Proseguono a Priverno le feste delle contrade del Palio del Tributo. Questo sabato 10 giugno tocca a Porta Posterula. Si inizia alle 18.00 con il Corte Storico di cavalieri e figuranti per la Via Consolare. Alle 20.15 inizierà la distribuzione dei piatti tipici locali. La serata sarà allietata dal gruppo musicale dei “Malerva” a ritmo di pizzica e di Taranta.
Le feste delle contrade si svolgono nelle piazze caratteristiche del Centro Storico di Priverno nei sabati di giugno fino al 24, quando ci sarà la Festa di Porta Campanina. Il Palio del Tributo ha ripreso il suo antico splendore perche le porte si sono riorganizzate per preparare le feste di fine settimana. Sono stati abbinati alle porte anche i cavalieri con il sorteggio effettuato nella serata del 1 giugno.
I cavalieri sono tutti di Priverno e anche questa è una nota positiva per il Palio del Tributo che manca da qualche anno in quanto si era ricorso ai cavalieri di altri paesi. Sono stati abbinati a Porta Posterula i cavalieri Franco Tasciotti e Rosita Ficarola , che rappresenta la prima amazzone a partecipare alla fatidica Corsa all’anello.
Il programma della Festa di Porta Posterula prevede alle ore 18.00 il Corte Storico con la partecipazione dei cavalieri abbinati che sfileranno insieme ai figuranti della porta per la Via Consolare. Alle ore 18.45 è prevista alla Piazza Trieste, sede dell’antico mercato ortofrutticolo di Priverno, l’esibizione della Scuola di ballo di Silvia Leo, a seguire ci sarà la presentazione dei cavalieri della Porta.
Alle 20.15 inizierà la distribuzione dei piatti tipici locali, mentre allieterà la serata il gruppo musicale dei “Malerva” a ritmo di pizzica e di Taranta.
Per i più piccoli rallegrerà la serata “Pippi Calzecorte” ed ancora il Laboratorio di disegno e pittura della Ludoteca Comunale di Priverno coordinata da Angela Tacconi.
E’ prevista anche la realizzazione della mostra di pittura e di fotografia dedicata quest’anno alla Donna a cura degli artisti locali e lepini. La festa si protrarrà fino a notte inoltrata.