Sabato 14 luglio ricorre il decimo anniversario della morte del Cav. Nicola Merolla che nasce a Cisterna di Latina il 14 gennaio 1932.
È stato un uomo che ha sempre avuto idee innovative. Ha avuto la capacità di cogliere l’opportunità, con impegno e sacrificio, del boom economico della seconda metà degli anni sessanta. Gli piaceva costruire giostre, il famoso “calcinculo” era la sua specialità, tanto da mettersi in concorrenza con i famosi giostrai del nord, per poi divenire un’azienda di carpenteria metallica di alto livello.
La guerra, la povertà, l’essere costretto ad abbandonare la scuola per aiutare la famiglia, sono, elementi fondamentali che segnano la sua vita, per fortuna su di lui hanno un effetto positivo. Rafforzano in lui la voglia di emergere, di lavorare per migliorare la propria condizione sociale.
Il 2 giugno del 1975 viene insignito del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica”.
Nel 1963 è Vice Presidente della locale squadra di calcio Pro Cisterna ne diventa Presidente nel 1973 fino alla vittoria nel campionato di Promozione del 1975/1976 per il ritorno in serie “D”.
Per molti anni è sponsor della corsa ciclistica intitolata alla Madonna del Divino Amore, è stato consigliere comunale di Cisterna dal 1975 al 1985 assumendo anche la nomina di assessore, è stato membro del comitato per il monumento del Carabiniere Salvo D’Acquisto, ha costruito personalmente e donato il cancello monumentale artistico della collegiata S. Maria Assunta in cielo di Cisterna.E’ stato promotore e sostenitore di molteplici attività sociali e culturali.
Nel 1989 ha ricevuto il “PREMIO SIMPATIA” in Campidoglio a Roma. Membro fin dalla costituzione e Presidente dal 2004 della commissione del “Premio Cisterna”.
La sua passione negli ultimi anni era la poesia in vernacolo, ha scritto due libri e vinto molteplici premi in concorsi anche a livello internazionale, il premio letterario biennale dei Monti Lepini di Segni gli ha dedicato una sezione speciale per le scuole.
Proprio da questa passione, per ricordare il Cav. Nicola Merolla, il 16 settembre prossimo la Famiglia in collaborazione con la Pro Loco di Cisterna con Emiliano Russo e Monica Scalese sta organizzando uno spettacolo con letture, musica e balli tratti dalle poesie di Nicola Merolla e non mancheranno delle ospiti a sorpresa.
Oggi Sabato 14 luglio alle ore 19,00 sarà celebrata una messa commemorativa nella Chiesa di S. Maria Assunta in Cisterna.