fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura12esima edizione della “Festa dello zampone e del cotechino Modena IGP” il...

12esima edizione della “Festa dello zampone e del cotechino Modena IGP” il 16 e 17 Dicembre con il rinomato chef Massimo Bottura!

Articolo Pubblicato il :

Sabato 16 e domenica 17 Dicembre si celebra la 12esima edizione della “Festa dello zampone e del cotechino Modena IGP”, prodotto principe delle festività natalizie, con il rinomato chef Massimo Bottura! Il Consorzio di Tutela celebra le due specialità gastronomiche nella loro città d’origine: Modena. L’appuntamento è in Piazza Roma a partire dalle 10.00 del mattino.

Natale fa rima con Zampone e Cotechino e senza dubbio in questo periodo dell’anno non poteva mancare l’ormai tradizionale Festa che li vede protagonisti nella loro città. La 12esima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP  è promossa dall’omonimo Consorzio.

Modena per due giorni si veste a festa per un fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento. Spettacoli teatrali, degustazioni, gare e tante iniziative sotto il segno della solidarietà, animeranno per due giorni la città della Ghirlandina, patria dei due insaccati insigniti del prestigioso riconoscimento europeo.

Sabato 16 il profumo di Zampone e Cotechino Modena IGP inonderà le vie del centro cittadino. La centralissima Piazza Roma, dalle ore 10,00, si tramuterà in una cucina a cielo aperto, dove avrà luogo la finalissima del Concorso “Gli chef di domani”, rivolto agli istituti alberghieri e dell’ospitalità.

Dieci classi provenienti da tutta la penisola si sfideranno a colpi di fuochi e padelle, per reinventare lo Zampone e il Cotechino Modena IGP, presentandoli in varianti inedite.

Dimenticate il classico “Cotechino e lenticchie” delle feste, a Modena, grazie all’estro e alla fantasia dei giovani studenti, il Cotechino e lo Zampone IGP assumeranno consistenze inaspettate e si abbineranno in modi sorprendenti.

A giudicare le creazioni dei giovani aspiranti chef, l’icona della cucina modenese nel mondo, Massimo Bottura.

Tra i piccoli capolavori che hanno vinto le passate edizioni: la Zampastiera, il Tacos di Cotechino, lo Zamburger, la mela rozza dei sibillini con Cotechino Modena in porchetta e anice verde e “Appuntamento tra anguilla e Zampone”, un piatto che ha stupito “Sua Maestà” Bottura, con un mix tra la tradizione gastronomica italiana e quella tedesca.

Non solo si potrà assistere alla gara tra i fornelli, dove lo chef stellato consiglierà e guiderà gli studenti degli istituti alberghieri, ma sarà possibile anche assaporare le innovative creazioni a base di Zampone e Cotechino proposte dai cuochi in erba.

Dopo la premiazione, la buona cucina modenese non si arresta, dalle ore 12,00 partirà la degustazione – in collaborazione con Piacere Modena – delle eccellenze DOP e IGP del territorio. Non solo Zampone e Cotechino, ma anche Prosciutto di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Lambrusco di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, perché – ricordiamolo – Modena è una delle città maggiormente decorate dai grandi riconoscimenti europei.

La giornata a Piazza Roma si chiuderà all’insegna dell’ironia, con lo spettacolo, dalle ore 16.00, “E-RiSalutami tuo Fratello” con Andrea Barbi e Marco Ligabue.

La buona cucina modenese torna protagonista domenica 17 dicembre dalle ore 10,00 con nuove degustazioni di Zampone e Cotechino Modena IGP direttamente in Piazza Roma.

Non si ferma neppure la solidarietà con l’iniziativa, “GUSTI.A.MO  la solidarietà: un pacco regalo  di prodotti DOP e IGP di  Modena per la Romagna”, durante la quale si potranno vincere box a base delle eccellenze modenesi ed il devoluto sarà destinato alle zone maggiormente colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE