La Polizia di Stato celebra oggi il suo 166esimo anniversario dalla fondazione. Una cerimonia è in programma questo pomeriggio alle 17.30 a Latina, presso il “Teatro Ponchielli” dell’Istituto “Volta”. Saranno presenti autorità civili, politiche e militari che assisteranno alla consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è particolarmente distinto per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio. Sarà l’occasione, inoltre, per divulgare i risultati ottenuti e condividere con i cittadini le attività della Polizia e le iniziative in materia di prevenzione e sensibilizzazione.
Il 10 aprile è giorno in cui venne pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121/1981, con la quale nasce l’attuale Polizia di Stato.
Una festa certo, ma anche un’occasione per avvicinare la gente, nello spirito che anima lo slogan, per Esserci sempre, anche nel giorno del nostro compleanno. Verranno inoltre premiati gli alunni vincitori del concorso Libera la legalità, impegnati nella realizzazione di uno spot dal titolo “Droga pilastro delle mafie”, rivolto ai loro coetanei per dissuaderli dall’uso della droga.
Prima della cerimonia, alle 16.00, presso la lapide posta all’ingresso della Questura e alla presenza del Prefetto, verrà deposta una corona di alloro per rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato.