fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura24esima Stagione del Latina Jazz Club: l’Alessio Magliari O.p. Trio questo sabato...

24esima Stagione del Latina Jazz Club: l’Alessio Magliari O.p. Trio questo sabato in concerto.

Articolo Pubblicato il :

Prosegue la 24esima stagione del Latina Jazz Club al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo: sabato 14 ottobre, alle 21.00, il secondo appuntamento della rassegna propone il concerto dell’Alessio Magliari O.p. Trio.

con Alessio Magliari al pianoforte, Giovanni Panizza al contrabbasso e Gianmarco De Nisi alla batteria.

Dopo il sold out registrato lo scorso 30 settembre con il Nicky Nicolai 4TET, il Latina Jazz club torna con l’O.P. Trio.

L’O.P. Trio è un progetto che nasce nel 2020 con l’intento di spingere la formula del classico piano trio acustico ai limiti delle sue capacità espressive ed esecutive, confrontandosi con diverse sfumature del linguaggio jazzistico, dalle più classiche come lo swing e il bebop fino alle più moderne contaminazioni con il progressive rock. Il trio cerca quindi un sound universalmente funzionale, dando ampio spazio al virtuosismo e all’iniziativa personale, e cercando continuamente il dialogo tra i tre strumenti. Il repertorio si compone quindi di brani originali e classici della tradizione jazzistica rivisitati.

Alessio Magliari

Alessio Magliari nasce a Roma nel 1993. Inizia gli studi di pianoforte all’età di nove anni indirizzandosi fin da subito verso la musica moderna. Durante gli anni del liceo studia privatamente con importanti esponenti del jazz italiano come Riccardo Biseo e Pino Jodice. Dopo la maturità classica frequenta il corso di Piano Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica Ottorino Respighi di Latina, dove sotto la guida dei M° Mauro Zazzarini, M° Cinzia Gizzi, M° Andrea Beneventano consegue la laurea triennale con il massimo dei voti.

Contemporaneamente al percorso accademico frequenta nel 2014 il seminario tenuto dal Berklee College Music presso il festival di Umbria Jazz; inizia inoltre ad esibirsi collaborando con alcuni dei più noti musicisti del panorama jazzistico romano come Fabiano “Red” Pellini, Michael Supnick, Carlo Battisti, Mario Raja, Gegè Munari, ecc. Con il sassofonista Fabiano “Red” Pellini già dai primi anni di studio in Conservatorio inizia una proficua collaborazione che prosegue tutt’oggi.

Conseguita la laurea triennale accede al Biennio Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica S.Cecilia, dove sotto la guida dei M° Paolo Damiani, M° Cinzia Gizzi, M° Fabio Zeppetella, M° Michael Applebaum consegue la laurea specialistica in Jazz presentando una tesi sperimentale intitolata “Il linguaggio jazzistico come mezzo espressivo di realtà musicali distanti”. La sua attività prosegue regolarmente in Italia e all’estero.

Prossimi appuntamenti del Latina Jazz club:

4 novembre – Fasano, Biseo, Tatti, Ascolese “My dear Nicola”

25 novembre – Javier Girotto & “Aires tango”

16 dicembre – Joy Garrison Quartet “Waiting for Christmas”

ABBONAMENTI PER LA 24ESIMA STAGIONE DEL LATINA JAZZ CLUB

Abbonamento ai primi 5 concerti

– 65 euro intero

– 50 euro i ridotti (per i soci Latina Jazz Club, under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale)

Abbonamento per l’intera stagione (10 concerti)

– 120 euro intero

– 90 euro ridotto (per i soci Latina Jazz Club, under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale)

Per info e prenotazioni:

350/19.59.933 – 338/79.61.980

info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com

Sarà possibile inoltre l’acquisto dei biglietti presso il botteghino del Circolo Cittadino che sarà aperto la sera dello spettacolo, dalle 19.00 in poi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE