29 Ottobre 1937-29 Ottobre 2020: oggi Aprilia festeggia i suoi 83 anni. Lo ricorda il Sindaco, Antonio Terra, con una lettera aperta:
“Oggi, festeggiamo i primi 83 anni da quel 29 ottobre 1937 in cui il nucleo storico di Aprilia aprì finalmente le porte. Finiva la costruzione dei primi edifici. Iniziava la costruzione della Città vera, quella composta non solo (e non tanto) da mattoni e cemento. Ma da tutti i volti, le storie, le fatiche, le gioie e i dolori che incontrandosi e mescolandosi hanno cementato il nostro essere finalmente e fieramente apriliani.
È giusto ricordarlo anche oggi, senza festeggiamenti o eventi, – sottolinea il Sindaco – di fronte ad un momento duro e inaspettato (come duri e inaspettati furono i bombardamenti, o lo sminamento o la ricostruzione…).
Anche questi mesi, con il loro carico di dolore e i loro gesti di piccolo o grande eroismo civile, saranno parte di una storia più ampia. E la costruzione della Città prosegue, nei nostri gesti e nelle nostre azioni quotidiane. Auguri Aprilia. – conclude il Sindaco – E auguri a tutte le apriliane e a tutti gli apriliani”.