Gemellaggio a Chieti tra l’istituto Toscanini di Aprilia e l’istituto Mattioli – Salvo D’Acquist di San Salvo: fino a questo sabato ci saranno incontri, visite guidate ed esibizioni. In programma questo sabato una serata evento con il concerto “Musiche dal Mondo”. Sono 40 gli studenti apriliani che partecipano al gemellaggio.
“Musiche dal mondo, uno sguardo condiviso per crescere insieme” è un progetto realizzato grazie al contributo della Regione Lazio che riparte per un secondo ed ultimo appuntamento a San Salvo, in provincia di Chieti.
Quaranta studenti, tra gli 11 e i 14 anni, provenienti dell’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini di Aprilia, in provincia di Latina, in gemellaggio con l’Istituto Omnicomprensivo R. Mattioli -S. D’Acquisto di San Salvo, si incontreranno per realizzare attività artistiche, ricreative e laboratori didattici di sperimentazione e interpretazione di brani musicali nazionali e internazionali, che abbracciano i temi della multiculturalità, della resilienza e della sostenibilità. Il risultato finale è un’inedita esibizione corale accompagnata da percussioni (handmade) di brani della cultura popolare del Mondo, con attenzione ai repertori regionali e ai testi internazionali.
Dopo il primo incontro con il Campus a Castel Gandolfo dal 27 al 31 marzo, presso il Centro Internazionale Mariapoli, il progetto prosegue con il secondo e ultimo appuntamento dal 4 al 6 maggio, questa volta nella cittadina abruzzese. Le attività previste sono laboratori musicali e ricreativi, visite al Biotopo costiero, al Giardino Botanico e al Palazzo Comunale e si concluderanno con la serata evento con il Concerto “Musiche dal Mondo” all’Auditorium dell’Istituto “Mattioli-D’Acquisto” .
La musica è il filo conduttore di questa iniziativa ed è proprio attraverso essa che i giovani conosceranno culture diverse, affermeranno il concetto di inclusione, del rispetto verso l’altro, il sentimento e la nozione di resilienza e sperimenteranno il concetto di sostenibilità ambientale.