fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura80esimo dello Sbarco: oggi ad Anzio la presentazione  dell'albo illustrato “Il bambino...

80esimo dello Sbarco: oggi ad Anzio la presentazione  dell’albo illustrato “Il bambino del tram”.

Articolo Pubblicato il :

80esimo dello Sbarco: oggi ad Anzio la presentazione  dell’albo illustrato “Il bambino del tram”, a cura dell’Istituto Comprensivo Anzio V. L’appuntamento è alle 17.00 a Villa Sarsina. Ospite, l’autrice ed illustratrice Isabella Labate ed il suo “Bambino Del Tram”, scampato alla furia nazista il 16 ottobre del 1943, giorno del rastrellamento del ghetto di Roma. Sarà presente Emanuele Di Porto, protagonista di questa commovente storia. Maria Ausilia D’Antona e Gabriele Falcone, dell’Associazione Culturale “Vaso di Pandora” cureranno gli interventi musicali.

Saranno presenti alla presentazione – organizzata in collaborazione con Amnesty International e l’associazione culturale Il Vaso di Pandora, con il patrocinio del Comune di Anzio, della Presidenza del Consiglio Regionale e dell’Ambasciata Britannica  – anche l’editore Paolo Cesari della casa editrice “Orecchio Acerbo” ed Emanuele Di Porto, protagonista di una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943, giorno del rastrellamento del ghetto di Roma.

È proprio lui il bambino del tram, uno degli scampati alla furia nazista in quel tragico sabato d’autunno. A salvare Emanuele è un calcio di sua madre, che lo allontana dai camion tedeschi, e il buon cuore dei tranvieri romani, che per due giorni lo tengono nascosto. Un racconto potente che ci parla di generosità e coraggio, di amore che salva, nonostante gli orrori della guerra.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto dell’Istituto Comprensivo Anzio V “Libri libera tutti”, curato dalle docenti di lettere Anna Stilla e Laura Casella, che da anni promuove il piacere della lettura tra i ragazzi organizzando eventi, laboratori e importanti incontri con autori.

L’ultimo, svolto durante lo scorso mese di novembre presso Villa Sarsina, ha visto la partecipazione di tutta la comunità scolastica e delle realtà associative di Anzio e Nettuno per la presentazione dei due albi illustrati L’isola e Mediterraneo dell’autore svizzero Armin Greder.

L’evento dedicato a “Il bambino del Tram” – patrocinato dal Comune di Anzio, dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dell’Ambasciata Britannica – prevede anche una mostra con esposizione delle tavole illustrate dell’albo, in programma dal 21 al 25 gennaio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE