Di nuovo polemiche sulla nuova “Gramsci” ad Aprilia. I grillini chiedono spiegazioni all’amminsitrazione comunale sui problemi che si verrebbero a creare sulla viabilità e sui parcheggi.
“Dopo aver analizzato il progetto della nuova scuola Gramsci ed aver rappresentato diverse osservazioni, di cui le ultime riguardanti la possibile pericolosità dell’ingresso previsto per il nuovo istituto scolastico e legate al possibile collasso in caso di sisma dei due palazzi che si affacciano su quella zona (foto 1), noi Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati riproponiamo un’altra serie di osservazioni su questo progetto, a nostro avviso, molto carente riguardo le valutazioni che andavano fatte prima di redigere il progetto.
Via Tiberio (foto 2) risulta realizzata con due corsie (una per senso di marcia) più gli stalli per i parcheggi a destra e sinistra, di cui, circa la metà, quelli lato caserma, sono riservati al Comando Territoriale Carabinieri di Aprilia.
Questa nella foto, è la situazione come si presenta quotidianamente all’orario di uscita di un istituto avente caratteristiche simili a quello che si vuole realizzare in via Tiberio; la strada è via Di Giacomo e il Plesso scolastico è quello di Montarelli. Via Di Giacomo è una via a doppio senso di marcia, con un parcheggio confinante con la scuola, alcuni parcheggi antistanti la stessa e un parcheggio medio/grande antistante la chiesa, utilizzato dai genitori che accompagnano i figli a scuola; quindi, una situazione nettamente migliore rispetto a via Tiberio.
Malgrado ciò, come si nota dalle foto, la situazione del traffico negli orari scolastici di entrata ed uscita è inverosimilmente caotica; nelle foto la situazione alle ore 13,30 circa. (foto 3,4,5)
E’ da precisare che via Di Giacomo diventa strada a senso unico dalle 7,30 alle 9,00, dalle 12,30 alle 14,00 e dalle 15,30 alle 16,30. (foto 6)
Invitiamo il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e tutti i Consiglieri comunali di Aprilia a riflettere sulle seguenti osservazioni:
Come sarebbe possibile attuare in via Tiberio una soluzione come quella del plesso di Montarelli, ossia un senso unico a tempo, dato che sulla via si affacciano gli accessi pedonale e carrabile del Comando Territoriale Carabinieri di Aprilia?
In caso di emergenza i mezzi dei Carabinieri non potrebbero trovarsi rallentati o bloccati a causa del traffico collegato all’entrata e all’uscita dalla scuola ed essere limitati nella tempestività degli interventi che li caratterizza?
Dove parcheggeranno le autovetture, i genitori che accompagnano o riprendono gli studenti? Infine, come si fa a non tener conto che la situazione di caos generata dal traffico presso una scuola poco lontana da via Tiberio, Montarelli, trae origine dalla presenza di circa 250 studenti mentre quello che si originerà dal progetto della nuova Gramsci trarrà origine da ben 500 studenti?
Per quanto sopra esposto, i Grillini Apriliani ed i Cittadini Pentastellati invitano, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale a ripensare il sito di costruzione della nuova Gramsci in quanto carente sul piano della sicurezza e totalmente inadeguato in relazione a parcheggi e viabilità. “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum”.