fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaCorto d'Opera, il Comune di Aprilia lancia il concorso per corti teatrali

Corto d’Opera, il Comune di Aprilia lancia il concorso per corti teatrali

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilialancia il concorso per corti teatrali “Corto d’Opera”. L’iniziativa,realizzata grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio, ha comeobiettivo sostenere lo spettacolo dalvivo, permettere la sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali e favorirel’incontro tra tecniche e metodologie diverse del fare teatro. Ilbando è aperto a tutte gli artisti e lecompagnie teatrali del territorio nazionale, per un massimo di cinque interpretiper ciascuna compagnia, che abbiano compiuto i quindici anni di età. Sonoammessi al concorso spettacoli, o estratti di spettacoli di senso compiuto,editi o inediti, classici o rappresentati in forma sperimentale, monologhi ospettacoli corali, a tema libero, della duratamassima di 15 minuti. La partecipazione è del tutto gratuita: le domande – redatte sugli appositi moduli, disponibili sul sito www.cortodopera.it – vanno inviate entro e non oltre le ore 11 di giovedì 03 gennaio 2019.

Unaprima selezione permetterà di scegliere fino ad un massimo di 16 opere chepotranno quindi accedere alla fase dipreselezione, che si svolgerà presso il Teatro dell’Istituto “G. Pascoli” diAprilia nei giorni 11 e 12 gennaio 2019. Alla giornata finale (13 gennaio) saranno ammesse le 6 Compagnie/Artistiche supereranno la fase di preselezione. A giudicare i corti teatrali sarà unagiuria tecnica composta da attori, registi, critici, autori ed esperti delsettore teatrale. Sarannopremiati – con prodotti tipici enogastronomici del territorio del marchioAprilia in Latium – primo, secondo e terzo classificato, oltre alla migliore interpretazione, alla miglior regia e al miglior testo.

Nella giornata finale, sarà consentito anche il voto del pubblico, che decreterà il vincitore del Premio della giuria popolare.

Agli artisti e alle compagnie teatrali che provengono da città distanti almeno 100 km da Aprilia, il Comune riconoscerà un rimborso spese per i costi di spostamento, fino ad un massimo di 250 euro. Tale scelta è volta proprio ad incoraggiare la partecipazione da fuori regione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’iniziativa www.cortodopera.it o contattare l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Aprilia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE