Pallavolo –B1 – La Giò Volley Aprilia chiude il 2018 con un netto successo su Arzano. Un tris senza storie che proietta la formazione del presidente Claudio Malfatti ai vertici del girone D. Grande prova corale di tutta la squadra che ha dimostrato ancora una volta un grande spirito di gruppo. Una formazione giovane, quella guidata da Nino Gagliardi, che sta continuando il suo percorso di crescita gara dopo gara in un campionato davvero incerto e difficile.
IL MATCH – Inizio di gara estremamente equilibrato con le due squadre che vanno avanti a strappi. Meglio la Giò Volley nelle prime battute del match, mentre Arzano riesce a rimontare con il passare dei punti portandosi sull’11-13. È il servizio insidioso di Sestini a ribaltare il punteggio: con due ace consecutivi il capitano trascina le pontine sul 16-13. Le ragazze di Gagliardi giocano con fiducia ed allungano 19-14, sfruttando ancora il proprio servizio. È Cerini sempre dai nove metri a decretare la fine del parziale che si chiude con il dominio delle padrone di casa, 25-16. Un primo set che ha visto la centrale marchigiana mettere a segno ben 5 punti, con Sestini, Castellucci e Borelli subito dietro a quota 4. L’inizio di secondo parziale vede ancora Cerini mettere in crisi la ricezione di Arzano che è costretta subito ad inseguire 6-2. Le campane hanno la forza per lottare e rimontare, complici gli errori delle apriliane che consentono alla formazione di Giandomenico di passare a condurre 13-15. Il time out di Nino Gagliardi cambia il trend del set. La Giò Volley inizia a macinare gioco e soprattutto è attenta a muro, con Sestini che è perfetta in questo fondamentale nel finale del parziale (4 punti in totale nel set). Dal 18-18, le apriliane mettono la freccia e volano via, fissando il punteggio sul 25-20. Tanto equilibrio nel terza frazione di gara. Arzano gioca il tutto per tutto, mentre la Giò Volley parte un po’ in sordina (7-9) prima di crescere alla distanza (12-9). Gagliardi inserisce la giovane Garofalo per Castellucci, ma le campane riescono a tenersi in scia delle padrone di casa (18-16). È un finale in crescendo quello delle ragazze di Gagliardi che non lasciano scampo alle avversarie e chiudono il match 25-20.
POST GARA – A fine gara Sofia Cerini ha esternato tutta la sua gioia: “ Siamo state bravissime . Sono felice perché possiamo chiudere questo 2018 con un bel successo che ci conferma quanto di buono abbiamo fatto in questi primi 3 mesi di stagione. Adesso un po’ di riposo, prima di riprendere a sudare in palestre per continuare a crescere e migliorare”. Nino Gagliardi elogia il gruppo: “Sono contento per queste ragazze che meritavano un momento felice come questo. Mi sopportano da agosto ma devo dire che sono state fantastiche. Dobbiamo continuare su questa strada. Stiamo andando oltre ogni aspettativa e dobbiamo mantenere un profilo basso, lavorando giorno dopo giorno per crescere. Ora stacchiamo un po’, ci riposiamo, Ce lo siamo meritato. Complimenti alla squadra”.
IL TABELLINO
Giovolley Aprilia – Arzano Volley 3- 0 (25-16, 25-20, 25-20)
Giovolley Aprilia: Cerini 12, Avellini ne, Sestini 13, Bianchi ne, Licata ne, Maillaro (L) ne, Muzi 3, Castellucci 10, Borelli 13, Liguori 7, Garofalo, Poggi D’Angelo ne, Vittorio (L). All. Gagliardi.
Arzano Volley: Campolo 8, Postiglione 4, Passante 3, Aquino 4, Coppola 1, Zonta 13, Guida (L). Non entrate: Battaglia, Mautone, Piscopo, Bianco, Putignano. All. Giandomenico
ARBITRI: Azzurra Marani e Marco Nampli.
NOTE- Durata set: 21’, 25’, 26’.
LE CIFRE- Giò Volley : Battute sbagliate 7. Battute vincenti: 6. Ric. Positiva 53%, Ric. Perfetta 24%. Attacco 36%. Muri 11. Errori in attacco 7. Arzano Volley: Battute sbagliate 7. Battute vincenti 3. Ric. Positiva 58% Ric. Perfetta 17%. Attacco 25%. Muri: 4. Errori in attacco 6.