fbpx
HomeArchivio Altre NotizieI Love my Sea, un mare più blu anche a Natale

I Love my Sea, un mare più blu anche a Natale

Articolo Pubblicato il :

L’evento “I Love My Sea: puliamo assieme la nostra spiaggia” in versione Christmas edition si è concluso con una bellissima e animata partecipazione di bambini e adulti per la rimozione della plastica, in particolare la più piccola, che minaccia la vita acquatica e la nostra stessa salute.

Lungo il percorso dalla spiaggia di Foce Verde i volontari muniti di guanti, pinze prensili, retini e cappellini di Babbo Natale, hanno raccolto decine di kg di rifiuti di vario tipo: 3 pneumatici, materiali isolanti, materassini, secchi, taniche, plastiche di vario genere e molto ancora. Un percorso di 5.791 passi (circa 5 km), tracciati tramite l’app Runtastic, che hanno reso la nostra spiaggia un po’ più pulita.
Il focus della giornata era però la plastica più piccola e frammentata, quella che difficilmente viene raccolta dai trattori e dai macchinari che setacciano e puliscono le nostre spiagge: bastoncini dei “cotton fioc” che da decine di anni vagano nei nostri mari, cannucce di plastica, brandelli di buste e piccoli frammenti, bossoli di cartucce, anelli che sigillano i tappi di bottiglie e flaconi. Questi ultimi, come ci racconta Lipu Sezione di Latina, sono tra i più pericolosi per gli uccelli marini: il loro becco può restare intrappolato e serrato dagli anelli, ed è perciò fondamentale tagliarli ogni qual volta li gettiamo nei rifiuti. Salveremo così la vita dell’avifauna marina e di tutta la fauna acquatica.

Jessica Brighenti e Antonella Andriollo, organizzatrici dell’evento, ringraziano di cuore tutti i partecipanti, in particolare i due giovani che da Roma est hanno raggiunto il capoluogo pontino, e tutte le associazioni che hanno dato il proprio supporto (LIPU onlus – Sezione di Latina, Sempre Verde Pro Natura Onlus di Latina – Gruppo mare, Latina Oasi Verde, e WWF – Litorale Laziale) nonostante le temperature rigide e il vento che forte spirava dal mare. Si ringrazia inoltre l’Azienda per i Beni Comuni di Latina “ABC” per il supporto tecnico-scientifico e per aver fornito le buste per la raccolta dei rifiuti e gli opuscoli informativi sulla corretta raccolta differenziata.

Oggi il mare è un po’ più pulito e più  blu, e questo è il nostro regalo di Natale per la Città di Latina, per il nostro amato pianeta e per le generazioni future.

Video narrativo della giornata https://bit.ly/2ULs3Fb

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE