fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Latina la presentazione del libro “Dalle Paludi a Littoria, diario...

A Latina la presentazione del libro “Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti.

Articolo Pubblicato il :

Venerdì 21 dicembre alle 18.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Latina, in Piazza Angelo Celli, ci sarà la presentazione del libro “Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti. Si tratta di un romanzo biografico che racconta la trasformazione della palude pontina in una città.

Edito dalla casa editrice Palombi  il diario del dottor Vincenzo Rossetti scritto nel decennio 1926/1936 ci riporta a rivivere la storia recente del nostro territorio. L’opera è la prima ristampa della quinta edizione,  La prima edizione è stata curata dalla casa editrice Bompiani nel 1937. Come in un diario di bordo nelle pagine scorrono i ricordi del dottor Rossetti che assunse la responsabilità dell’assistenza medica e antimalarica nel territorio pontino quando la bonifica era l’inizio di un’idea. E poi il rapporto con la gente del posto, il duro lavoro del medico condotto in un ambiente selvaggio, da lui molto ben descritto e, le meraviglie di una città in piena e rapida evoluzione.

“Il recupero delle nostre radici e della nostra identità passa attraverso i nostri ricordi che quando sono legati ad un luogo e ne rappresentano la comunità diventano storia. I ricordi di mio padre sono legati indissolubilmente alla storia di questa città così come i miei – dice Rossana Rossetti Busco, figlia del dottor Vincenzo Rossetti – dedico questi ricordi ai miei nipoti Camilla, Federico, Fabio, Matteo, Francesco, a tutti i giovani e alle generazioni che verranno, perché i ricordi diventano storia quando ci rappresentano ed è per questo che abbiamo pensato ad una riedizione del libro”. Nella prefazione della seconda edizione del 1972, inserita anche in questa edizione, il dottor Rossetti scrive “…a chi mi dirà non essere attuale guardare al passato e soffermarsi sui ricordi risponderò che solo questo ricordo recentissimo di pochi anni e pure tanto lontano da costituire già un passato può dare la valutazione esatta di quello che la tenacia ed il lavoro italiano hanno compiuto”.

Per saperne di più e per conoscere meglio uno spaccato della nostra storia, l’appuntamento è per venerdì 21 dicembre alle ore 18.00 nella sede dell’Ordine dei Medici di Latina in Piazza Angelo Celli  3.

Alla presentazione del volume parteciperà il Presidente Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti, il Sindaco del comune di Latina Damiano Coletta, l’Assessore alla Cultura del comune di Latina Silvio Di Francia, il Direttore dei Musei Civici di Latina Francesco Tetro, la figlia del dott. Vincenzo Rossetti Rossana Rossetti e la nipote del dott. Vincenzo Rossetti Susanna Busco.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE