Doppio appuntamento questo fine settimana con “Natale su Amazzon”, la nuova produzione di Matutateatro, dedicata alla riscoperta del Natale nell’era del commercio online.
Sabato 22 dicembre andrà in scena alle 17.30 presso il Teatro Comunale di Priverno, all’interno di “Famiglie a teatro”, la stagione di teatro ragazzi inserita tra i progetti di Matutateatro – Officina Culturale dei Monti Lepini, con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione del Comune di Priverno.
Domenica 23 dicembre, alle 17.30, lo spettacolo farà tappa invece a Carpineto Romano, presso l’Auditorium Leone XIII, all’interno della stagione teatrale promossa e sostenuta da A.T.C.L. – il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio – e Comune di Carpineto Romano, con il patrocinio della Compagnia dei Lepini e la collaborazione di Matutateatro.
Nell’era dell’e-commerce i giorni che precedono il Natale sono caratterizzati da un grande fermento. Già dal Black Friday ci sono consumatori in lotta per accaparrarsi il regalo più conveniente, le città sono invase da corrieri che consegnano pacchi a destra e manca, centinaia di regali vengono ordinati a colpi di click ogni minuto. A casa di Babbo Natale, invece, arrivano poche letterine… E cosa succederebbe se anche Babbo Natale aprisse un suo profilo social? In pochi giorni il buon vecchio Babbo riacquista subito grande popolarità e manda in crisi il mondo dell’e-commerce. Gli eventi si scatenano e tra renne ballerine e piani per eliminare Babbo Natale, ciò che resta alla fine sarà il messaggio d’amore che da sempre il Natale rappresenta.
Come spiegano gli autori che ne sono anche interpreti: «”Non c’è epoca dell’anno più gentile e buona, per il mondo dell’industria e del commercio, che il Natale e le settimane precedenti”. Così inizia “I figli di Babbo Natale”, l’ultima delle venti novelle che compongono “Marcovaldo”. Siamo all’inizio degli anni Sessanta e Italo Calvino intuisce la portata deflagrante della nascente società dei consumi e ci ride su a modo suo, con leggerezza. “Natale su Amazzon” è il nostro modesto tentativo di aggiornare questa ironia al nuovo Millennio, prendendoci gioco di vizi e costumi che ci riguardano tutti, come l’acquisto compulsivo a colpi di click. Non rinunciando però alla poesia e alla magica atmosfera del Natale che pervade tutto lo spettacolo».
“Natale su Amazzon” è scritto, diretto e interpretato da Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Titta Ceccano e Andrea Zaccheo. Scene di Jessica Fabrizi, musiche originali di Alessandro Balestrieri e Francesco Altilio, assistente alla regia Luca Faustinella.
Biglietto unico: € 5. E’ consigliata la prenotazione al numero 3286115020