Lanuvio, Nemi, Genzano e Velletri ospiteranno lo sportello per i consumatori, grazie ad un contributo della Città Metropolitana. “Il servizio di apertura di sportelli di consulenza per i consumatori – spiega Valeria Viglietti, assessore del Comune di Lanuvio – garantirà l’incremento del livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori, per la raccolta delle segnalazioni di disservizi ma anche per la risoluzione di problematiche con proposte e suggerimenti, per la promozione dell’educazione dei consumatori al fine di orientare le loro scelte in materia di consumo di beni e la crescita del livello di consapevolezza dei propri diritti, stimolando così un ruolo attivo da parte dei cittadini.
Il Servizio, nello specifico – continua la Viglietti – sarà svolto in collaborazione con la Federconsumatori e prevede l’apertura di uno sportello al pubblico per un totale di 18 ore settimanali, nei Comuni di Lanuvio e Genzano, come sarà meglio specificato al momento della presentazione del progetto. Il contributo messo a disposizione dell’Area Metropolitana permetteva a soli 8 progetti di ricevere il finanziamento. Abbiamo subito ritenuto opportuno coinvolgere i nostri comuni “confinanti” perché sapevamo che questo ci avrebbe garantito maggior possibilità di successo. Questo sportello permetterà ai cittadini di avere uno strumento di tutela per i vari disservizi che si trovano costretti ad affrontare nella loro qualità di consumatori.
Ringrazio personalmente – conclude Valeria Viglietti – l’Assessore Trenta di Velletri, l’Assessore Dosti di Genzano di Roma e il Vice Sindaco Palazzi di Nemi per la grande collaborazione che hanno mostrato nella fase progettuale e per aver creduto immediatamente nella condivisione di un progetto che al di là degli schieramenti politici e dei campanilismi permetterà ai cittadini del territorio di avere un ulteriore servizio a titolo completamente gratuito”.