Prestigioso riconoscimento per Marco Omizzolo, da tempo in prima linea nella lotta al caporalato sul territorio puntini. Il 43enne di Sabaudia é stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.
Omizzolo è uno dei 33 cosiddetti “esempi civili” premiati oggi.
“Per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità – si legge nella motivazione -attraverso il contrasto al fenomeno del caporalato”.
“Il 43enne ha più volte denunciato lo sfruttamento nei campi con dossier molto dettagliati. – spiega il Quirinale – Sociologo, legale rappresentante dell’associazione di promozione sociale Tempi moderni e consigliere della cooperativa sociale In Migrazione che svolge servizi di mediazione culturale e assistenza ai migranti. Segue da anni il fenomeno dei braccianti nell’Agro Pontino: ha descritto la rete dei caporali, raccontato le condizioni di vita, i problemi di salute e lo stato delle abitazioni di questi lavoratori. Da quando ha cominciato ad impegnarsi sulla questione, riceve avvertimenti e minacce di morte”.