In piazza per regalare una mimosa alle donne, fulcro della nostra società. In occasione della ricorrenza della Festa della Donna, domani a partire dalle ore 15, il banchetto della Lega Salvini Premier di Aprilia verrà allestito nella centralissima piazza Roma. Alle donne verrà offerto un omaggio floreale.
La ricorrenza dell’8 marzo affonda infatti radici profonde nella nostra società, perchè ricordando fatti tragici che riguardano l’atroce morte di decine di lavoratrici costrette a lavorare con ritmi serrati e in condizioni disumane agli inizi del ‘900, resta una data simbolo dell’emancipazione femminile. In un momento storico in cui ancora purtroppo si è costretti a parlare di pari opportunità, come se concedere alla donna accesso a professioni e ambiti considerati prettamente maschili rappresenti una “concessione”, ancora molta strada resta da fare affinché la donna, in ambito professionale e all’interno della società abbia davvero le stesse opportunità rispetto ai colleghi di sesso maschile. La donna resta il perno della famiglia tradizionale, ma proprio questo ruolo in cui è relegata dalla società, finisce per creare un argine a quante desiderano realizzarsi anche da un punto di vista professionale.
Sul lavoro purtroppo, molte sono ancora le donne che incontrano ostacoli, che vengono penalizzate o costrette a scegliere tra maternità e carriera e questo nonostante i passi avanti fatti, deve essere da sprone per lavorare alacremente affinché in futuro questa ricorrenza non serva più per ribadire il bisogno di ottenere una parità non solo simbolica ma reale.