fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSABAUDIA - “Emilio Greco disegna la donna”, oggi visita straordinaria alla collezione...

SABAUDIA – “Emilio Greco disegna la donna”, oggi visita straordinaria alla collezione civica.

Articolo Pubblicato il :

Oggi alle 18.00, il museo cittadino di Sabaudia ospiterà l’iniziativa “Emilio Greco disegna la donna”, una  visita guidata volta a celebrare la figura femminile così come  interpretata e plasmata dal grande scultore siciliano.  Ad arricchire il tour museale, l’intervento del violino del maestro Loreto Gismondi e la letture di poesie a dell’attore pontino Nino Bernardini.

“Le bagnanti, le ballerine, le donne accovacciate, le pattinatrici e le dormienti: l’universo femminile di Emilio Greco sarà protagonista di un evento straordinario, ospitato nel museo cittadino di Sabaudia a lui dedicato, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Oggi alle 18.00 la collezione civica della città delle dune ospiterà l’iniziativa “Emilio Greco disegna la donna”, una visita guidata a tema volta a celebrare la figura femminile così come interpretata e plasmata dal grande scultore siciliano.

Le sue opere infatti, illustrate dalla direttrice scientifica del museo Mariella Pasotto, leggeranno e racconteranno “l’animo rosa”, lasciando il visitatore sospeso tra la leggerezza del suo tratto grafico e la magnificenza della scultura; collante del tutto sarà la poesia, che per Greco è stata senza dubbio strumento catartico e d’espressione.

Ad arricchire il tour museale, l’intervento del violino del maestro Loreto Gismondi e le letture di poesie e passi di prosa di Greco, a cura dell’attore pontino Nino Bernardini”.

“Dopo il successo dell’iniziativa di San Valentino dedicata al tema amoroso, torniamo nel museo Greco per esplorare la produzione artistica del grande maestro in occasione della Festa della Donna – ha commentato il consigliere delegato Francesca Avagliano – Apprezzare l’arte nei luoghi culturali della nostra città è la giusta maniera per festeggiare questa ricorrenza, che deve ricordare a noi tutti quanto sia indispensabile ‘rivendicare’ i propri diritti riabituandosi al bello, lasciandosi trasportare dal  senso estetico tipico dell’Arte, inteso nella sua accezione più ampia”.

La visita guidata è ad ingresso gratuito e si inserisce nel ciclo di eventi promossi dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Emilio Greco, oltre lo spazio Museo. (Ri)Scoperta e valorizzazione del territorio, inclusione sociale e approcci alla fruizione museale”.

La cittadinanza è invitata a partecipare. È gradita la prenotazione al numero 339-8548674.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE