Viene intercettato nella zona di Campo di Carne, ad Aprilia, a bordo di un furgone Iveco 35 – risultato rubato alcune ore prima ad una ditta di Roma – viene inseguito e braccato dalla Polizia Stradale lungo via dei Genio Civile. Alla guida del mezzo, adibito al trasporto di segnaletica stradale, c’era un 47enne di Aprilia, già noto per precedenti specifici. Per l’uomo è scattata una denuncia per ricettazione e guida senza patente. Il furgone, del valore di 70mila euro, – con all’interno apparecchiature e macchinari – è stato restituito al proprietario.
L’operazione è stata condotta ieri mattina all’alba dal personale della squadra di Polizia Giudiziaria del distaccamento di Polizia Stradale di Aprilia nel corso di mirati servizi tesi a reprimere furti di mezzi commerciali e di mezzi pesanti.
Il furgone era stato asportato nella zona di Roma ad una ditta che effettuava lavori di segnaletica stradale sul Grande Raccordo Anulare.
“Gli investigatori dopo aver accertato che alla guida del veicolo oggetto di furto c’era una sola persona, provvedevano a dare l’alt polizia al conducente che, invece di arrestare la marcia del veicolo, fuggiva innescando un inseguimento lungo via del Genio Civile, terminato dopo qualche chilometro, anche grazie all’intervento di una pattuglia dello stesso distaccamento che bloccava il fuggitivo.
Questi veniva identificato per un cittadino italiano P.D. classe 1972 nativo di Aprilia pluripregiudicato per reati specifici. Tradotto presso gli uffici del distaccamento di polizia stradale di Aprilia il prevenuto veniva deferito in stato di libertà per la violazione dell’art. 648 c.p. ricettazione e guida senza patente perché mai conseguita, mentre l’autocarro del valore commerciale di circa 70amila, euro compreso di apparecchiature e macchinari per la segnaletica stradale, veniva restituito agli aventi diritto”.