“Nettuno Progetto Comune”: oggi pomeriggio la presentazione della prima piattaforma turistica della storia della città. Un incontro per il lancio della piattaforma è in programma alle 18.30 in via Carlo Cattaneo, 66, sede dell’associazione “Nettuno Progetto Comune”.
“Ci sono cose che ci dividono ed altre che ci uniscono. Tra queste la certezza che Nettuno, la nostra città, è meravigliosa. – spiega i promotori – Camminiamo su una miniera d’oro ma non ce ne rendiamo conto. Solo chi viene da lontano rimane sbalordito dai nostri tesori e noi non riuscivamo a vederli.
Oggi chi viene a Nettuno lo fa per i soliti motivi: amici, familiari, rimembranze del passato o ricorrenze religiose. Nessuno pianifica un viaggio nella nostra amata città perché nessuno ha mai comunicato al mondo Nettuno.
Cari Nettunesi, guardiamoci negli occhi. L’epoca della villeggiatura stanziale è finita. Non esiste più. Oggi chi viaggia spende molti più soldi di prima ma li concentra in pochi giorni. Le persone vogliono luoghi con servizi, trattamenti di prima classe, comfort e benessere per ogni esigenza e tasca. Tutto il mondo vuole venire in Italia e noi non abbiamo mai intercettato questi milioni di utenti. Pensate che l 29% della Popolazione Mondiale dichiara di avere pianificato un viaggio in Italia nei prossimi 5 anni (45% fra i ceti elevati), il dato sale al 54% se si considerano i ceti elevati dei Paesi definiti “prospect” (Cina, Russia, Turchia, India, Brasile, Sud Africa, Nigeria, Marocco). (Fonte Osservatorio Nazionale del Turismo).
E noi questa partita la facciamo giocare solo agli altri? Stiamo qui a guardare mentre i nostri vicini di casa incrementano il fatturato aumentando il benessere dei cittadini e delle attività commerciali? Cominciamo a farci vedere. Cominciamo a farci scegliere. Cominciamo ad Agire”.