Pallavolo femminile di serie D: la Giò Volley Aprilia questa domenica sarà di scena a Fondi per la 22esima giornata di campionato. Le giovani atlete del sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti si scontreranno con una formazione in grande forma, visti i risultati ottenuti nel girone di ritorno. Non ultima la sconfitta maturata in casa della seconda in classifica Pianeta Volley: il 3-2 finale ha comunque dato la dimensione di una squadra in salute in grado di creare difficoltà a qualsiasi avversario.
Per questo motivo le ragazze guidate dai coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari saranno chiamate ad una prestazione importante: «Fondi è sicuramente una squadra in gamba – sottolinea la centrale Germana Vendittelli – dovremo fare attenzione non solo alla loro motivazione e alla loro voglia di vincere, ma anche a non scoraggiarci in caso di nostri errori. Mancano poche partite alla fine del campionato, per raggiungere l’obiettivo della promozione c’è bisogno del massimo della concentrazione. Dobbiamo sempre tenere a mente dove vogliamo arrivare».
Entrambe le squadre saranno alla seconda partita nella stessa settimana: se Fondi arriva dalla gara di recupero con Pianeta Volley, non va dimenticato che la Giò Volley ha disputato lunedì la semifinale di andata della Coppa Lazio in casa del Nautilus. Nonostante questo, però, c’è da attendersi una sfida di altissimo livello: «Non è facile portare avanti due impegni come campionato e Coppa – concede Vendittelli – ma ce la stiamo mettendo tutta per riuscire a competere al nostro massimo su entrambi i fronti. Nella partita che ci attende sappiamo che dovremo mettere in campo tutto ciò che abbiamo per portare a casa i punti che ci servono per continuare nel nostro cammino».
Intanto, le giovani atlete della Giò Volley Aprilia conquistano il diritto a disputare il campionato Under 16 di Eccellenza nella prossima stagione grazie alla splendida vittoria in rimonta su Sora.
Le giovani atlete guidate dai coach Gabriele Canari e Gianluca Lacasella hanno dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle migliori formazioni del panorama laziale, riuscendo non solo con la tecnica ma anche con la determinazione e la forza di volontà a rimontare i due set persi in apertura di gara. Molto combattuto il primo set, che ha visto le padrone di casa imporsi per 25-22 dopo aver rimontato l’iniziale svantaggio.
La Giò Volley non si è scoraggiata ed ha riaperto il secondo parziale avanti, salvo poi dover far fronte al rientro delle avversarie che hanno chiuso sul 25-19. Nonostante il doppio svantaggio, capitan Marzella e compagne non si sono demoralizzate. Anzi, sono riuscite a tirare fuori tutte le loro qualità per rimettere la gara sui giusti binari. Il netto 12-25 del terzo set ha ridato coraggio alle giovani leve del sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti, che hanno conquistato il tie-break grazie al 19-25 del quarto parziale. Nell’ultimo e decisivo set non c’è stata storia: l’8-15 finale ha decretato la vittoria della formazione apriliana che, il prossimo anno, affronterà in questa categoria le migliori realtà del Lazio.
Un risultato di prestigio è dunque arrivato ad impreziosire questa grande stagione. Ed il Presidente ha voluto ringraziare le sue atlete per l’importante traguardo raggiunto: «Complimenti a tutti – è stato il messaggio che il Presidente Malfatti ha rivolto a tutte le componenti del Team Under 16 – per aver conquistato il prossimo campionato di Eccellenza: impegno e costanza hanno dato i loro frutti. Questo significa fare grande sport, dando alle atlete, alla società e ai tifosi delle bellissime soddisfazioni. Un sentito grazie va a tutta l’area tecnica Giò Volley per la grande professionalità espressa in questa stagione».
Proprio dallo staff tecnico arrivano altri, meritatissimi, complimenti alle giovani leve della Giò Volley: «Voglio congratularmi con il gruppo – afferma coach Gabriele Canari – che ha compiuto un percorso eccezionale. Dopo aver conquistato il titolo provinciale non ci siamo accontentati ma abbiamo cercato di porci un nuovo obiettivo nella fase regionale. Non avevamo l’assillo di raggiungerlo a tutti i costi, ma lo abbiamo vissuto come uno stimolo per migliorarci gara dopo gara. Le ragazze hanno saputo interpretare al meglio questo nuovo percorso che le ha fatte maturare come atlete. La gara contro Sora, dove ci siamo trovati in svantaggio di due set, ha dimostrato che la squadra ha compiuto un ulteriore salto di qualità dal punto di vista della consapevolezza nei propri mezzi, riuscendo a ritrovarsi dopo un momento di difficoltà. È questo il dato più importante che emerge dalla gara che ci ha consegnato il titolo di Eccellenza per la prossima stagione. Non dimentichiamo – prosegue il tecnico apriliano – che questo gruppo ha chiuso la fase provinciale con 17 vittorie su 17 gare e, nella fase regionale, ha perso soltanto una gara al tie-break, in una sfida dove la squadra non era al completo. Stiamo dunque parlando di un cammino importante che ora proveremo a proseguire affrontando un avversario di grande spessore come Volleygroup. Mi aspetto un altro match avvincente e sono sicuro che le ragazze avranno le motivazioni giuste per affrontarlo nel migliore dei modi».
Per il Team Under 16, comunque, la stagione non è ancora finita. C’è ancora la semifinale del tabellone regionale secondario da disputare, dove ad attendere la Giò Volley ci sarà il Volleygroup. Ma intanto, la formazione apriliana può già festeggiare una stagione Eccellente.