fbpx
HomeArchivio PoliticaIl Consiglio Comunale di Albano approva il Bilancio: cala la Tari; 27...

Il Consiglio Comunale di Albano approva il Bilancio: cala la Tari; 27 milioni per opere pubbliche.

Articolo Pubblicato il :

il Comune di Albano

Il Consiglio Comunale di Albano ha approvato il Bilancio di Previsione 2019–2021. Non sono previsti aumenti e per il terzo anno consecutivo diminuisce la Tari, la tariffa sui rifiuti, di un ulteriore 5%; rimane invariata, invece, la Tasi (la tariffa per i servizi indivisibili). Di particolare rilievo è l’approvazione del nuovo regolamento e del conseguente piano tariffario, che introduce la Tariffa Puntuale, per valutare l’effettivo volume di rifiuto indifferenziato prodotto. “Abbiamo, inoltre, approvato un bilancio previsionale – ha spiegato il Sindaco, Nicola Marini – con investimenti per circa 27 milioni di euro per opere pubbliche qualificanti per la città con interventi nel centro storico di Albano”.

“La riduzione delle tasse come nel caso della TARI con l’introduzione della Tariffa Puntuale, – ha aggiunto il primo cittadino – consentirà ai cittadini virtuosi ulteriori risparmi sulla bolletta dei rifiuti. Un ulteriore impegno mantenuto”.

“Il nuovo sistema della Tariffa Puntuale, in vigore dal prossimo 1 maggio, – spiega il Comune di Albano -consentirà un possibile risparmio di un ulteriore 5%. La Tariffa Puntuale, grazie ai nuovi mastelli distribuiti alla cittadinanza, permetterà di valutare l’effettivo volume di rifiuto indifferenziato prodotto. Chi conferirà meno rifiuti indifferenziati, potrà giovarsi delle ulteriori detrazioni sulla TARI previste. In pratica verranno premiati i comportamenti virtuosi”.

Il Consigliere Comunale, Luca Andreassi, ha commentato le nuove novità riguardanti la gestione dei rifiuti: “I cittadini di Albano, grazie alla loro capacità nel differenziare i rifiuti, continueranno a risparmiare sui rifiuti. La Tariffa Puntuale ci permetterà, inoltre, di premiare ulteriormente gli atteggiamenti virtuosi. Ad Albano viene prima il merito”.

Soddisfatto anche l’Assessore al Bilancio, Alessio Colini: “Dopo la grande attenzione di questi anni agli equilibri finanziari, oggi l’ente ha maggiore capacità di movimento grazie ad un lavoro di rinegoziazione dei fitti passivi, ad una riorganizzazione tributaria e agli accertamenti che hanno consentito un maggior gettito all’interno del Comune”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE