“La verità di Nicola Bombacci”: il giovane storico apriliano Andrea Scaraglino presenta il suo primo saggio. L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 18.00 presso la sede del comitato di quartiere Aprilia Nord, in via Veneto, a ridosso del Parco Friuli.
La monografia “La Verità di Nicola Bombacci”, edita dal Centro studi storici Semata, è il suo primo saggio. Andrea Scaraglino, storico delle ideologie novecentesche e del periodo tra le due guerre mondiali, collaboratore della testata giornalistica L’Intellettuale Dissidente, presenta nella sua città il suo esordio come saggista con un testo dedicato a Nicola Bombacci: segretario del Partito Socialista Italiano, fondatore del Pcd’I ed eminenza grigia della Repubblica Sociale Italiana. Un’opera, quella appena pubblicata, che scandaglia le dinamiche politiche del socialismo italiano nei primi decenni del ‘900 e che analizza scientificamente il tentativo di creare sinergie tra la sinistra dell’epoca e alcune anime del fascismo.
Facendo riferimento a documenti finora inediti e all’indispensabile bibliografia esistente, l’autore rilegge e approfondisce la vita del protagonista attraverso l’analisi di eventi critici del periodo: dal congresso di Livorno al delitto Matteotti, dall’autarchia alla RSI, fino al tragico epilogo di piazzale Loreto, dove la salma del comunista Bombacci venne esposta alla folla al fianco di quella di Benito Mussolini.
Interverranno l’autore e il presidente del Centro studi Semata, professor Giancarlo Onorati. Modera il dottor Alessio Brignone. – Segue dibattito. – Ingresso libero.