“L’educazione come risorsa: oggi pomeriggio a Latina il convegno organizzato dalla Diocesi pontina, che promuove un confronto sul tema delicato del contrasto alla povertà educativa. L’appuntamento è alle 17.30 presso la Curia di Latina, con ingresso da piazza Paolo VI.
Si tratta di un’opportunità per confrontarsi sui nuovi scenari e le sfide dell’istruzione e dell’educazione. In particolare, sarà affrontata la questione della povertà educativa, intesa come «la privazione, per i bambini e gli adolescenti, delle opportunità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni».
L’idea del convegno nasce a seguito di un’attenta analisi di contesto che ha messo in luce l’esigenza di rafforzare e qualificare i servizi e le attività dedicate ai minori del territorio pontino e contemporaneamente accrescere la sensibilità culturale su questi temi.
Questo il programma del convegno:
17.30 Saluti del vescovo Mariano Crociata e del presidente della Provincia Carlo Medici
17.45 -18.15: L’educazione delle nuove generazioni come impegno comunitario (prof. Pierpaolo Triani, direttore centro di ricerca Facoltà Scienze della Formazione, Università Cattolica, sede di Piacenza)
18.15- 18.45: Il concetto di povertà educativa come strumento di rinnovati interventi territoriali (Giulio Cederna, sociologo, Save the Children)
18-45- 19.30: Tavola rotonda su Agire educativamente con i bambini e gli adolescenti: esperienze a confronto con Pina Caruso (referente servizi per la prima infanzia Cooperativa Astrolabio di Latina), prof. Marco Torella (docente di tecnologia, referente Fab Lab IC Frezzotti Corradini di Latina), prof. Pierluigi Bartolomei (direttore Generale ELIS – Educazione lavoro istruzione sport – di Roma).