Accertato un caso di Chikungunya ad Aprilia su un soggetto appena rientrato dal Brasile. Scattano le misure precauzionali. Il Comune di Aprilia fa sapere alla cittadinanza che il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina ha informato il Sindaco dell’accertamento di un caso di Chikungunya, malattia virale trasmessa dalla zanzara del genere Aedes.
Il soggetto cui sono stati riscontrati i sintomi, è residente ad Aprilia in via Vanzina (traversa di via Carroceto, proprio nei pressi del Liceo Meucci e dell’Istituto Rosselli), ed è appena rientrato da un viaggio in Brasile. Una disinfestazione cautelativa è stata immediatamente disposta in tutta la zona, per un raggio di 200 metri quadri. In settimana un altro caso di Chikungunya si era già registrato nella vicina Ardea.
“A tutela e salvaguardia della salute pubblica, – si legge nella ntoa del Comune – come richiesto dalla ASL di Latina e seguendo le indicazioni e le modalità dettate dal Ministero della Salute (“Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle Arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e virus Zika – 2018”), il Comune sta provvedendo in via cautelativa alla disinfestazione della zona prossimale a via Vanzina.
Sul sito del Comune di Aprilia, all’interno dell’ordinanza del Sindaco pubblicata nella mattinata odierna, sono presenti indicazioni e raccomandazioni alla cittadinanza”.