Ultimi due appuntamenti per la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Aprilia. Domani alle 18.30, presso la palestra dell’istituto di via Respighi, si terrà il concerto che chiude un anno di intenso lavoro. Si esibirà il coro Matteotti diretto dalla Professoressa Gabriella Vescovi vincitore assoluto del concorso di Veroli e tra i vincitori del festival CoralAprilia, l’Orchestra Matteotti vincitore del primo premio assoluto al concorso di Veroli con borsa di studio e del concorso “Si…Viaggia…Re” a Rionero in Volture con premi e diritto a difendere il titolo il prossimo anno.
Saranno ospiti della serata le scuole Castelnuovo di Latina e Gramsci di Aprilia con la quale è stata avviata una collaborazione per la formazione orchestrale delle uniche due sezioni ad indirizzo musicale della città.
Con questo spirito di collaborazione, la classe di flauto traverso della professoressa Roberta Barbera e la classe di violino del professor Claudio Di Lelio si sono unite alle quattro sezioni strumentali dell’Ic Matteotti (chitarra professor Marco Martelli, pianoforte professor Riccardo Toffoli, clarinetto professor Daniele Dian e professor Francesco Stella, violino professor Pio Spiriti) in tre brani: un arrangiamento della Carmen di Bizet proposto dalla prof.ssa Roberta Barbera, Con te Partirò proposto dal prof. Pio Spiriti e Viaggio Immaginario di Marco Materese colonna sonora del docufilm “il viaggio di Marco”, vincitore del bando del piano triennale della Arti del Miur diretto dal prof. Riccardo Toffoli.
Questa formazione venerdì 7 giugno a partire dalle ore 10, sarà ospite del conservatorio di musica Ottorino Respighi di Latina su invito del direttore Gianfranco Borrelli. L’Ic Matteotti ha avviato una collaborazione con il conservatorio di Latina per la realizzazione del docufilm “Il viaggio di Marco”. Marco Matarese, il compositore della colonna sonora, è infatti studente di composizione del conservatorio.
Per l’occasione venerdì 7 giugno presso la sala accademica del conservatorio verrà proiettato “Il viaggio di Marco”, un lavoro finanziato con il bando del piano triennale delle arti del Miur e diretto da Henry’s Studios, un gruppo di giovani apriliani coordinati dal regista Giovanni Di Micco in collaborazione con Alessandra Addesse. Attori: i giovani studenti dell’Ic Matteotti. L’Ic Orzini di Zona Leda ha curato le schede storiche delle “tappe” del viaggio di Marco raggiunte con la sua bicicletta.
Al conservatorio verranno eseguite tutte le musiche registrate per il docufilm, compreso il medley di canti popolari cantato dal coro Matteotti e arrangiato dal M. Francesco Capodilupo, docente di armonia al liceo musicale Manzoni e presidente dell’associazione Kammermusik con la quale l’Ic Matteotti collabora da diversi anni.
La formazione orchestrale Matteotti e Gramsci permetterà di unire circa 70 ragazzi e suonerà Viaggio Immaginario e Con te Partirò. Un’esperienza unica per entrambe le sezioni ad indirizzo musicale, potersi esibire nella più alta istituzione musicale del territorio.
Al direttore del conservatorio di Latina Gianfranco Borrelli che ha seguito da vicino tutta la realizzazione del docufilm, credendo fin da subito nel progetto, va il ringraziamento per questa splendida iniziativa. Un plauso a tutti i ragazzi arriva dalla dirigente scolastica dell’Ic Matteotti Raffaela Fedele che si è complimentata con tutti loro per i prestigiosi risultati raggiunti e soprattutto per aver saputo fare squadra, condividendo tutti insieme la passione della musica al di là delle bandiere di scuola. Sono le iniziative che uniscono e non dividono e che fanno crescere tutti: docenti e insegnanti.