La scuola dei Carabinieri Sottufficiali di Velletri festeggia il suo 50esimo anniversario. Per oggi sono previste una serie di celebrazioni. Nel pomeriggio, alle 17.30, ci sarà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, dove giungeranno due Reparti in armi del Reggimento ed una formazione ridotta della Banda dell’Arma, che da Piazza Cairoli marceranno lungo Corso della Repubblica. Alle 19.00 seguirà, nel Piazzale della Bandiera della Scuola Marescialli e Brigadieri, un concerto della Banda dell’Arma.
Nel 1969 il Battaglione Allievi Sottufficiali si trasferì dal Castello di Moncalieri (in provincia di Torino) alla nuova sede di Velletri: in occasione del 50esimo anniversario della costituzione della caserma, intitolata al Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’oro al Valor Militare, che i cittadini veliterni chiamano la “Scuola dei Carabinieri”, il 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri ha organizzato una serie di eventi celebrativi.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
Oggi alle 17:30, è prevista la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi (Velletri), dove giungeranno due Reparti in armi del Reggimento e una formazione ridotta della Banda dell’Arma, che da Piazza Cairoli marceranno lungo Corso della Repubblica.
alle successive ore 19:00, presso il Piazzale della Bandiera della Scuola Marescialli e Brigadieri, si terrà un concerto della Banda dell’Arma aperto alla cittadinanza. Ingresso, con invito e sino a esaurimento posti, dalle ore 18:00 alle ore 18:45, dalla porta di accesso principale.
Il 26 giugno prossimo, il Ministro della Difesa e il Comandante Generale dell’Arma presenzieranno alla cerimonia di chiusura del corso Allievi Marescialli, al termine della quale verrà inaugurata, presso i Saloni di Rappresentanza del Reggimento, una Mostra commemorativa con esposizione di materiale fotografico, documentale ed oggettistica, con apertura al pubblico dal 27 giugno al 3 luglio con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00.
“Le decine di migliaia di militari transitati negli anni in questo Istituto – ha commentato il colonnello Cierro della scuola Sottoufficiali – hanno contribuito a scrivere pagine indelebili della storia gloriosa dell’Arma. La Scuola, aperta per creare uno standard di professionalità e tecniche operative omogenee, continua a consegnare all’Arma uomini e donne motivati, istruiti ed intrisi di valori fondamentali quali lealtà e disponibilità verso le comunità a loro affidate”.