Nel Parco dei Mille di Aprilia si aggira sempre quasi tutti i giorni verso le ore 12 un cane, un pitbull, senza il padrone, è libero. La denuncia arriva dai residenti preoccupati per la situazione. “Può essere anche molto buono – spiega un cittadino – però i cani sono imprevedibili, e una volta ha rincorso anche la mia cagnetta. Ho contattato più volte la polizia locale dicendomi che provvederà a mandare una macchina ma il cane sta ancora lì quasi tutti i giorni”.
Da oltre una settimana la convenzione tra il Amici di Birillo e il Comune di Aprilia è cessata e questo impedisce all’associazione di intervenire in casi di questo genere. Le segnalazioni quindi vengono inviate direttamente alla polizia locale. In questa circostanza in particolare però il cane ha collare e guinzaglio, ma del padrone – secondo i residenti – non se ne vede traccia. Non si riesce a capire se lo lascia da solo per fargli fare una passeggiata e poi lo riprende o se il cane esce dal cancello in solitudine senza che nessuno se ne accorga. La vicenda è quasi un giallo.
Nel pomeriggio è arrivata una seconda segnalazione:
“Buonasera. – Scrive un ascoltatore – In merito all’articolo postato su FB relativo al pitbull lasciato solo nel parco dei Mille, vi posso dire che il padrone è sempre presente e staziona nel bar adiacente all’asilo o nelle immediate vicinanze. Ci passo quasi tutti i giorni e li incontro spessissimo. Il cane è molto tranquillo ed è un cucciolone ma, purtroppo, come troppo spesso accade, è lasciato libero di gironzolare dal padrone. Questo accade per incompetenza dei padroni e per l’assoluta mancanza di controlli”.