L’eurodeputato del Pd David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento Europeo alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. L’annuncio è stato dato dal presidente uscente dell’Eurocamera a Strasburgo, Antonio Tajani.
“Vittoria! – ha scritto su Twitter il segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – David Sassoli è presidente del Parlamento Europeo. Un Italiano del Pd tra le massime figure delle istituzioni europee. Il Governo Italiano ha fatto danni e ci ha isolato. – ha detto Zingaretti – Il Pd c’è e conta, al servizio delle Istituzioni e del nostro Paese”.
Sassoli, lo ricordiamo, lo scorso 9 maggio venne in visita a Studio 93, per incontrare la stampa locale ed illustrare la nuova legge sul diritto d’autore votata dal Parlamento, ma anche per conoscere da vicino i problemi dei media locali.
David Sassoli si congedò con la promessa di tornare sul territorio per ascoltare nuovamente le necessità di chi si occupa di informazione locale.