Oggi secondo ed ultimo appuntamento a Norma con la rassegna letteraria “Caratteri Latini” di Sintagma.
Dopo “Viaggio nella Terra Pontina” sarà la volta di “Ama come se domani dovessi odiare”, l’ultimo intrigante romanzo dello scrittore Antonio Scarsella.
Un giallo a tinte noir che affonda le radici nella storia e che fa riflettere sul senso immortale e senza tempo della bellezza. Come nello stile consueto di Scarsella, il romanzo si snoda su più linee narrative che s’intrecciano e ne costituiscono un’unica coinvolgente trama.
Tra i coprotagonisti non manca il territorio pontino con le storie e vicende che lo caratterizzano da secoli. Questa volta lo scenario sconfina fino a Roma, con le sue tante anime affascinanti e contradditorie, fatta di storia, di bellezza come pure di oscurità e di “suburre”, antiche e moderne.
Tra intuizioni investigative, esoterismo e arte, tra i resti dei Fori di Roma, sulla collina del Campidoglio, così come nei luoghi e nei lidi che furono di Enea, Ulisse e Circe, la soluzione all’intricata scomparsa di una donna, Judy Coleman, giunge dal passato, dall’oratore e filosofo per eccellenza: Cicerone.
Saranno le tracce della sua esistenza dentro e oltre l’Urbe, come Torre Astura, Ulubrae, Tres Tabernae, Formia, che lo hanno visto nascere, vivere, morire, i suoi scritti lasciati come patrimonio alle generazioni future, alla cultura moderna, la sua ricerca interiore della bellezza e della vita oltre i limiti fisici della vita stessa, ad indicare la strada per risolvere il giallo.
Oltre all’autore interverranno Gianfranco Tessitori (sindaco di Norma), Elisa Ricci (vice sindaco e assessore alla Cultura), Enrico Forte (consigliere regionale), Mauro Nasi (giornalista e direttore Sintagma). Porterà i saluti Agostina Iacomini (associazione Domusculta). Letture a cura di Alessandra Corvi, Beatrice Cappelletti, Luciana Zaralli, Maria Antonella Mancini. Degustazione di vini offerta dall’Agriturismo Valle dell’Usignolo e a seguire la possibilità di una visita al Museo Archeologico di Norma.