L’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza sarà presente, con una delegazione, alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, martedì 3 settembre, in occasione della presentazione del Video catechismo della Chiesa Cattolica, presso l’hotel Excelsior. Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica è un’opera multimediale, che traduce in immagini le pagine dell’Antico e Nuovo Testamento.
Un kolossal, suddiviso in 46 capitoli e tradotto in tutte le lingue del mondo, prodotto dalla Libreria Vaticana e dalla CrossinMedia Group, con la regia di Gjon Kolndrekaj, la consulenza artistica di Giulio Rapetti Mogol, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e che vede come protagonista l’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza.
Nell’ultimo ventennio l’associazione maentina si è distinta sulla scena nazionale per la spettacolarità e la professionalità della performing art realizzata, notorietà che le ha permesso di essere scelta dal regista Kolndrekaj, all’interno del vasto panorama mondiale, per prestare al Videocatechismo i volti dei suoi figuranti, i quali, indossando i pregiati costumi confezionati per l’Associazione dalle sapienti mani del costumista Benito Trichei, hanno interpretato i personaggi dell’Antico e Nuovo Testamento. Tra le location del Videocatechismo c’è anche Maenza, con i suoi luoghi più suggestivi.
Un progetto impegnativo, dalla durata di cinque anni, perseguito dall’Associazione con grande impegno e tenacia, che sta regalando numerose soddisfazioni, come ad esempio la partecipazione agli eventi organizzati a margine della Mostra del Cinema di Venezia.
Un onore per i componenti dell’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza aver partecipato alle riprese del Videocatechismo della Chiesa Cattolica, un grande traguardo raggiunto esclusivamente per mezzo delle loro capacità.