fbpx
HomeArchivio Altre NotizieUn nuovo dirigente scolastico alla Pascoli di Aprilia: arriva il professor Scognamiglio

Un nuovo dirigente scolastico alla Pascoli di Aprilia: arriva il professor Scognamiglio

Articolo Pubblicato il :

È ormai suonata la campanella per i numerosissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia.

Anno nuovo, Dirigente Scolastico nuovo.

Quest’anno a guidare il grande e articolato complesso scolastico della Pascoli sarà il Prof. Ciro Scognamiglio, classe ‘65, campano di Portici, viso sereno e aperto al sorriso.  “Sono onorato di condurre questo Istituto – sostiene il neo Dirigente – e auguro un proficuo e sereno anno scolastico ai genitori, agli alunni, ai docenti, al personale Ata e a tutti coloro che collaborano con la nostra scuola.

Inizio il mio personale mandato alla Pascoli nella ferma convinzione che il confronto, l’ascolto, la collaborazione, la condivisione di un obiettivo chiaro e ben definito, nonché il successo formativo degli alunni costituiscano i capisaldi di ogni comunità educativa, ivi compresa la nostra. In tal senso, opererò insieme a tutto il personale della scuola affinché bambini e ragazzi possano sentirsi portatori di valori, risorsa ed arricchimento per gli altri. Vigilerò perché siano favorite le potenzialità di ogni singolo allievo e di ogni singola allieva, nel pieno rispetto della pluralità delle intelligenze presenti all’interno della scuola. Insieme, in un sinergico e produttivo lavoro di squadra, lavoreremo per la valorizzazione di ogni studente in tutti i suoi aspetti umani, relazionali e cognitivi, ci impegneremo nella promozione della cultura della legalità e del rispetto, favoriremo l’educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza democratica in un’ottica di integrazione e di inclusione, di conquista dell’autonomia personale, di promozione dei legami cooperativi tra tutti i soggetti che operano all’interno della realtà scolastica.

Perseguiremo, come sempre l’Istituto Pascoli ha fatto fino ad oggi, un’efficacia educativa funzionale al raggiungimento delle competenze chiave europee, attraverso un’azione formativa incentrata sull’interdisciplinarietà, sull’utilizzo delle tecnologie, su una didattica che combini linguaggi diversi, che sia innovativa, laboratoriale, al passo con i tempi. Ci impegneremo a fondo per non deludere le aspettative di nessuno e per riuscire nell’intento che ci siamo prefissati.”

Detto, fatto. Il 02 settembre scorso, nel suo primo giorno da Dirigente Scolastico e già prima dell’inizio ufficiale delle lezioni, il Prof. Scognamiglio ha presentato e avviato la seconda annualità del Progetto “In Estate si imparano le STEM”, il Campus Estivo “FabLab & Coding”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, con il Patrocinio del Comune di Aprilia. La presentazione ufficiale si è tenuta presso l’Aula Magna “Piccolo Teatro” della sede centrale dell’Istituto, alla presenza delle autorità cittadine nelle persone dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, dell’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Barbaliscia e del Consigliere Alessandra Lombardi, già docente dell’Istituto Pascoli. A condurre egregiamente i moduli del progetto STEM sono state le docenti Loredana Badini, Alessandra Scena, Paola Tascione e Rosa Esposito, in collaborazione con l’Associazione “Filobus 75” e gli esperti del Coderdojo di Aprilia.

Il piano di attività, incentrato su una didattica digitale, laboratoriale ma anche ludico-creativa,  ha visto protagonisti, nella settimana dal 2 al 6 settembre, gli alunni della Primaria e dal 9 al 13 settembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Un coinvolgimento entusiastico, quello dei numerosi allievi impegnati nei due moduli in cui è stato articolato il progetto: “Didattic@…mente” e “Arte t@ttile”. I ragazzi si sono cimentati nella programmazione a blocchi, nelle tecniche di storytelling, nell’uso di software di disegno digitale e di stampa in 3D.

Uno degli scopi prioritari dell’iniziativa, è stato quello di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM (Scienze, Tecnologia e Matematica) nell’ambito del percorso di studi, nonché nelle scelte di orientamento.

Il progetto, che ha consentito l’acquisizione di nuove competenze e di strumenti didattici innovativi a beneficio della didattica curriculare, si è concluso con grande soddisfazione da parte degli studenti e dà l’avvio ad un  anno scolastico all’insegna dell’entusiasmo e dell’innovazione.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE