Si prosegue con le giornate di prevenzione contro l’ictus che vedranno coinvolti diversi Comuni della provincia pontina, dove si effettueranno gratuitamente, su prenotazione, esami eco color doppler alla carotide (TSA carotideo) ed esami dell’apparato uditivo.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni ODV ADA Lazio, che mette a disposizione il macchinario per l’ECO, dall’ADA di Latina (Associazioni per i Diritti degli Anziani) e dalla Uil Pensionati Latina Nord.
La seconda giornata si svolgerà a Latina sabato 21 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 17:00, con il patrocinio del Comune, presso il Centro Socio Culturale Anziani “Vittorio Veneto” sito in via Vittorio Veneto 22.
Le malattie vascolari, spiegano Pina Schiano Presidente ADA Latina e Francesca Salvatore Segretaria Responsabile Uil Pensionati, costituiscono la causa più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta e la principale lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione che comprende l’informazione e l’educazione per un più corretto stile di vita, per un più efficace controllo dei fattori di rischio e per consentire una diagnosi precoce.
Durante la stessa giornata, sempre presso il Centro Socio Culturale, gli organizzatori, in collaborazione di specialisti Udisens, hanno previsto un Check-up gratuito per conoscere lo stato dell’apparato uditivo.