Dopo la pausa estiva il Coro San Pietro in Formis riprende l’attività corale partecipando al Convegno Nationale Scholae Cantorum tenutosi in Vaticano il 27 e il 28 settembre 2019.
Un evento singolare e speciale rivolto a tutte le corali che per l’evento hanno dovuto studiare e preparare brani in gregoriano, brani polifonici di musica sacra dal repertorio di Tomas Luis de Victoria, W.A.Mozart, G.O. Pitoni, Lorenzo Perosi, autori contemporanei come Domenico Bartolucci, Valentino Miserachs, Simone Baiocchi.
Alla manifestazione hanno partecipato ben 96 corali provenienti da tutta Italia le quali, sabato 27 settembre, hanno avuto la gioia di salutare nell’Aula Paolo VI Papa Francesco che ha concesso un’udienza speciale per incontrare tutti i coristi che hanno eseguito alcuni preparati appositamente dal Santo Padre e diretti dal M°Michele Manganelli, Maestro di Cappella dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Alle ore 17,00 tutte le corali si sono ritrovate nella Basilica di San Pietro in cui hanno allietato la celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Sua Santità per la Città del Vaticano, dirette sempre dal M°Michele Manganelli. Al termine della Santa Messa il saluto del Cardinale e del Monsignor Tarcisio Cola, presidente dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.
La corale apriliana già in precedenza ha avuto l’occasione di partecipare ad un evento simile rispettivamente nel 2003 e nel 2006 al XXVII e XXVIII Congresso di Musica Sacra sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II e nel 2012 al sotto il Pontificato di Benedetto XVI studiando brani di pura polifonia liturgica, arricchendo il proprio repertorio, confrontandosi con altre realtà corali e con direttori di coro “specialisti” di musica sacra e soprattutto vivendo giornate intense nella gioia del canto e della preghiera.
Terminato questo grande evento, il Coro del M°Sonia Sette ha in programma la partecipazione alla Rassegna Terra Pontina In…Canto che si terrà a Latina domenica 27 ottobre e tanti altri eventi e manifestazioni fino a dicembre con il grande “Concerto di Natale – Canti Natalizi e Melodie dal Mondo” giunto alla 14^ edizione, in cui ospiterà altre realtà corali e non solo.