“La Città di Aprilia non vuole nuove discariche per i rifiuti provenienti da Roma. Piuttosto la Regione pensi alla bonifica dei siti inquinati”. Così interviene Domenico Vulcano che aggiunge: “Prendo atto con favore della presa di posizione del Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, che ha confermato l’opinione dell’ente che rappresenta in merito al progetto della discarica in Via Savuto, in zona Gogna alla periferia di Aprilia.
È una posizione che, con il Presidente Medici, abbiamo ampiamente condiviso ed oggi ribadiamo con forza: la Città di Aprilia non vuole nuove discariche, anche perché non ne ha bisogno, e ogni nuovo impianto sul territorio comunale servirebbe solo a raccogliere i rifiuti di Roma. Questa comunità ha già prestato troppe servitù, ora non può più essere sfruttata per risolvere i problemi della capitale che non riesce a gestire la propria nettezza urbana.
Si tratta ovviamente di una scelta caratterizzante l’intera politica ambientale della Provincia di Latina, che rispecchia il mio programma elettorale e che trova fondamento nella capacità già espressa dal nostro territorio di chiudere il ciclo dei rifiuti senza necessità di nuovi impianti, tantomeno di ulteriori invasi.
Piuttosto, le istituzioni devono iniziare a studiare un piano di bonifica dei tanti, troppi, siti inquinati che stanno seriamente minacciando la salute delle nostre acque e dei nostri terreni destinati all’agricoltura di qualità. Questa è la vera sfida ambientale, che deve coinvolgere tutti gli attori istituzionali.
La Provincia di Latina è pronta a fare la sua parte e, personalmente, dopo aver da pochissimi giorni assunto l’incarico di Presidente della Commissione Sviluppo e Tutela del Territorio, Ambiente ed Ecologia provinciale, attiverò un tavolo tra gli uffici competenti e le associazioni presenti sul territorio”.