fbpx
HomeArchivio Altre NotizieUn Mondo in streaming

Un Mondo in streaming

Articolo Pubblicato il :

La modalità live e on demand dello streaming ha riscritto la storia dell’intrattenimento, giocando anche tra sacro e profano.

Partiamo subito a bomba: non poteva che balzare immediatamente agli onori della cronaca la nuova piattaforma streaming che farà impallidire anche Netflix: VatiVision. Per il giubilo dei devoti è stato annunciato in questi giorni il lancio della “nNtflix della Santa Sede”. Sì non è una pasquinata, è la sacrosanta realtà. Tra l’altro, come è noto in ambiente giornalistico e non solo, se prendiamo la produzione di news e di illibato intrattenimento di Radio Vaticana o di TV200 il livello è altissimo, quindi sicuramente daranno filoda torcere anche ha chi tratta tematismi diversi.

Così recita il comunicato della neonata piattaforma: VatiVision nasce per gestire il servizio di video distribuzione mondiale in modalità streaming on demand di contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano. Inequivocabile.

Se quindi il cupolone ha volto le antenne allo streaming on demand, è ineludibile il fatto che tutte le nuove piattaforme nate, dopo che Netflix ha fatto da apripista, caratterizzano storicamente l’intrattenimento di questa era.

A far parlare molto è stato di recente anche DAZN, un servizio a pagamento di video streaming online, sia in diretta che on demand, di eventi sportivi. Fondato a Londra da Perform Group l’8 luglio 2015, è disponibile in 30 paesi tra cui Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Italia, Canada, Stati Uniti d’America, Spagna e Brasile. 

Sport, messaggio cristiano, serie TV ecco gli ingredienti magici dell’on demand. Ma allo streming come dicevamo in occhiello si sta convertendo tutto il mondo dell’intrattenimento, nessuno escluso.

I giochi, ecco la voce mancante che completa i settori delle principali aree. E quando si parla di piattaforme dedicate ai game, andiamo da Twitch a HitBox, da  Beam che individua ogni mese circa 100.000 spettatori nuovi e unici e la sua comunità sta crescendo molto velocemente, ad Azubu, titolo di punto per chi ama gli eSports. Ma gli hobbyisti appassionati hanno un debole per i casino live, quelli che offrono in diretta streaming l’emozione di giocare in tempo reale nei grandi casinò, con veri professionisti, bonus e location degne di Las Vegas.

Insomma, dai fedeli agli sportivi, da quelli che vivono di binge watching agli hobbisti nuova e vecchia maniera, lo streaming on demand ha decisamente cambiato le regole del gioco.

Anche il vCommerce che invece ha a che fare con lo shopping si è chiaramente ispirato a questo tipo di esperienze live. Ancora non è decollato ma poco manca.

Divertitevi quindi ad immaginare i nuovi scenari che ci aspettano.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE