Prodotti fitosanitari non a norma sequestrata dai Nas in un’azienda di Latina. Controlli sono scattati anche a Cisterna. Nell’ambito di un servizio di monitoraggio del fenomeno del caporalato, molto sentito in provincia, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione – con l’ausilio dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e con un elicottero di Pratica di Mare – hanno eseguito un controllo in due aziende agricole pontine.
Nel primo caso, a Latina, i militari hanno rinvenuto e sequestrato ben 200 litri di prodotto fitosanitari, del valore commerciale di circa 10mila euro: alcuni erano stati revocati dal commercio, altri non avevano l’etichettatura a norma. Nell’azienda erano presenti 11 braccianti, un italiano e 10 indiani: la loro posizione lavorativa ora è al vaglio degli inquirenti. Per il titolare dell’azienda è scattata una multa di 1.500 euro.
A Cisterna, invece, i Nas hanno trovato 44 lavoratori, tutti di nazionalità romena: anche per loro sono in corso delle verifiche.