fbpx
HomeArchivio Sport“Trofeo Giacomo Ippoliti”: tappa argento del Grande Slam Uisp questa domenica a...

“Trofeo Giacomo Ippoliti”: tappa argento del Grande Slam Uisp questa domenica a Cisterna.

Articolo Pubblicato il :

Questa domenica al quartiere San Valentino di Cisterna va in scena il “Trofeo Giacomo Ippoliti”, tappa argento del Grande Slam Uisp. Una vera tradizione per l’intero sport provinciale, giunta alla 36esima edizione. Lo start è fissato alle 9.30 da piazzale Ugo La Malfa. Il “Percorso del cuore” – viene chiamato così per la particolare forma del circuito – si svilupperà in tre giri della lunghezza di 2750 metri, per un titolare di circa 8 chilometri.

Il 29esimo Grande Slam Uisp è ormai prossimo al rush finale, ma oltre a pensare ai preparativi per l’attesissima Maratona di Latina del 1 dicembre il Comitato Territoriale è mobilitato per l’organizzazione degli ultimi avvincenti appuntamenti podistici del 2019.

Uno di questi andrà in scena domani, domenica 10 novembre nel quartiere San Valentino, a Cisterna, e avrà per protagonista…una famiglia. A guidarla è Bruno Ippoliti, un decano del podismo provinciale, ex maratoneta noto anche per aver ideato la formula dello stesso Grande Slam. Insieme al figlio Mauro, altro appassionato di corsa protagonista come organizzatore, atleta e pacer in svariate manifestazioni locali e nazionali, Bruno ha curato anche quest’anno tutti i dettagli di una manifestazione che a suo tempo volle dedicare alla memoria del papà, Giacomo.

Parliamo di un autentico pezzo di storia dell’intero movimento sportivo provinciale, il “Trofeo Giacomo Ippoliti”, tappa argento giunta alla 36esima edizione. L’evento è sempre stato vissuto con lo scopo di promuovere lo stare insieme per il piacere di correre, dando seguito a quella che per Cisterna è diventata una vera tradizione.

 

OTTO CHILOMETRI ALL’INTERNO DEL “PERCORSO DEL CUORE”

Quest’anno il cosiddetto “Percorso del cuore”, chiamato in questo modo per la particolare forma del circuito, si svilupperà in tre giri della lunghezza di 2750 metri, per un titolare di circa 8 chilometri. Il raduno è fissato alle 7.30 in piazzale Ugo La Malfa, lo start scatterà due ore dopo.

Previste premiazioni per i primi cinque e le prime cinque della classifica assoluta, per le prime tre donne e primi cinque uomini di categoria e per le prime tre società. E a proposito di società, sono state tante e non solo della provincia a dare subito la loro adesione: dai “padroni di casa” della Nuova Atletica Cisterna alle Borgate Riunite Sermoneta, dagli Amatori Atletica Pomezia all’Intesatletica, dalla Terni Triathlon alla Planet Sport Roma, dall’Atletica Sabaudia alla “Stile Libero”.

Lo scorso anno si impose Marco Visci, dell’Atletica Vomano Gran Sasso, in 33 minuti e 40 secondi. La piazza d’onore spettò al portacolori della Polisportiva Fava, Davide Di Folco, tra i favoritissimi dell’edizione 2019. Il terzo posto andò invece a Fabio Lupinetti, dell’Atletica Città dei Papi di Anagni. Tra le donne si registrò l’affermazione della “solita” Maria Casciotti in 40’17’’. Dopo la campionessa della Podistica Solidarietà si piazzarono Patrizia Capasso e Catia Addonisio della Nuova Atletica Cisterna.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sede Uisp di via Don Morosini o consultare il sito www.uisplatina.it.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE