Al via a Formia il festival La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale. Giunto alla XXVI edizione, il Festival si svolgerà nel fine settimana a Maranola. Ci sarà anche la mostra-mercato di liuteria tradizionale. A Brunori Sas, che non potrà essere presente, è stato assegnato il premio Diego Carpitella.
NOTE SUL PROGRAMMA
Per l’edizione 2019 un focus sarà dedicato alla Grecia e ai paesi di cultura grecanica della Calabria con musicisti che proporranno i repertori e gli strumenti musicali di alcune regioni insulari e continentali elleniche e delle comunità ellenofone calabresi. Di particolare importanza risulta anche la presentazione di un eccezionale strumento musicale ritrovato: la sordellina. Attraverso un lungo e accurato studio effettuato dalla Liuteria Montecassino di Marco Tomassi, è stato ricostruito uno strumento affascinante per le sue caratteristiche organologiche e timbriche. Da non perdere.
Inoltre molti i musicisti ospiti invitati a formare il programma dei concerti con zampogne, pive e ciaramelle che arriveranno da tante regioni italiane e dall’estero per ricreare quel volano di energia e cultura popolare che da sempre caratterizza l’evento maranolese.
Altro elemento fortemente caratterizzante il programma, sono i 2 premi “Diego Carpitella”. Il primo, destinato all’Artista 2019, è stato assegnato a Brunori sas, uno dei più affascinanti e intensi interpreti della nuova musica d’autore italiana. Il secondo Premio è per un giovane musicista di musica tradizionale ed è sostenuto da due delle più importanti Associazioni di categoria degli Autori ed Editori musicali italiani, ACEP e UNEMIA.
Tra le novità anche un laboratorio di danza di stile pastorale curato da Francesca Trenta e un corso per zampogna e ciaramella coordinato da Marco Iamele che permetteranno di approfondire passi e suoni della tradizione.
In occasione del Festival è prevista una sezione dedicata esclusivamente ai ragazzi.
E infine piantumazione di nuove piante nella Villa comunale “Alberi di Canto” e percorsi enogastronomici con attività a “Plastica Zero”!
L’apertura del Festival avverrà a Roma con un concerto dei gruppi Methorios (Grecia) e Phaleg (Calabria) alla Sala Borgna dell’Auditorium Parco della Musica.
Tutto questo e molto altro, che annunceremo in seguito, alla XXVI edizione del Festival “La Zampogna”: un evento assolutamente da segnare nel Calendario.
Per maggiori informazioni