Celebrata a Latina questa mattina la Virgo Fidelis. Nell’arma il culto della “Virgo Fidelis” iniziò dopo la seconda guerra mondiale a otto anni dalla battaglia di “Culqualber”. Infatti il 21 novembre 1941 si svolse una drammatica battaglia considerata uno dei massimi atti d’eroismo della storia dell’arma. coinvolse un intero battaglione di carabinieri che si sacrificarono per contrastare l’avanzata nemica e che valse alla bandiera dell’arma la medaglia d’oro al valore militare.
In ricordo degli eventi accaduti in tale data, oggi 21 novembre alle ore 10,00, presso la cattedrale S. Marco di Latina, è stata celebrata una funzione religiosa in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis” (patrona dell’arma).
La cerimonia è stata officiata dal vescovo della diocesi di latina – mons. Mariano Crociata, alla presenza delle autorità civili e militari locali, del comandante provinciale di latina col. Gabriele Vitagliano e di una consistente rappresentanza di carabinieri in servizio e in congedo dell’intera provincia, nonché di studenti delle classi elementari e medie di Latina.