Questa domenica si corre il “Trofeo Carrefour – Cisterna Run”, una nuova tappa del Grande Slam Uisp abbinata ad una non competitiva e ad una gara riservata ai ragazzi. Lo start è fissato alle 9.30 dal piazzale Carrefour di Corso della Repubblica. L’organizzazione è a cura della Nuova Atletica Cisterna.
Ha fatto le cose in grande la Nuova Atletica Cisterna per organizzare quella che rappresenta un’assoluta novità per il Grande Slam Uisp: questa domenica 24 novembre alle 9.30, dal piazzale del Carrefour Market di Corso della Repubblica, prenderà il via la prima edizione del “Cisterna Run – Trofeo Carrefour”, gara sulla distanza di 11 chilometri e 400 metri patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Nei mesi scorsi la “Nac” ha già dato prova della sua bravura nell’organizzazione di eventi podistici proponendo il “Memorial Calvani” a Latina Scalo e il “Trofeo Valvisciolo”, altra interessante novità nel panorama degli appuntamenti Uisp. Questa volta la realtà presieduta da Massimo Middei ha voluto centrare il salto di qualità, realizzando una manifestazione che non si limiterà al solo appuntamento agonistico. E’ stata prevista infatti una passeggiata non competitiva di sette chilometri, ad iscrizione gratuita per consentire il massimo coinvolgimento dei residenti. Ed è stata ideata anche la “Junior Run – Il più veloce e la più veloce di Cisterna”, un appuntamento non agonistico sulla distanza di 800 metri rivolto gratuitamente a tutti i ragazzi delle scuole medie della città, nati tra il 2006 e il 2008. Lo start per questa sorta di esibizione scatterà alle 11.30, tutti i partecipanti saranno premiati con un pacco gara speciale e i primi tre e le prime tre riceveranno particolari riconoscimenti al pari delle scuole iscritte. Proprio il capitolo premiazioni rappresenta un segno distintivo per l’evento di domenica.
Oltre al ricco pacco gara garantito ai primi 500 iscritti, i primi cinque e le prime cinque classificate nella classifica generale riceveranno un cesto di prelibatezze enogastronomiche, un trofeo, speciali calzature da running e un buono dal valore decrescente in base al piazzamento. Previste inoltre ricche premiazioni per i primi sette di ogni categoria, per le cinque società con maggior numero di atleti al traguardo, per i donatori Avis e per i dipendenti Carrefour. A completare il quadro ci sarà poi la festa finale allestita nel piazzale del supermercato, con un grande ristoro, musica dal vivo e altre iniziative per tutti i presenti. A proposito di ristori, infine, ne saranno allestiti due lungo il percorso, al quarto e all’ottavo chilometro. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito nuovatleticacisterna.it, per le iscrizioni consultare invece www.uisplatina.it.
UN PERCORSO MOLTO TECNICO, IN TOTALE SICUREZZA
Gli undici chilometri e quattrocento metri del Trofeo Carrefour – Cisterna Run saranno interamente presidiati da vigili urbani, Protezione Civile, polizia locale e staff organizzatore. Si percorrerà inizialmente Corso della Repubblica e dopo un rettilineo di tre chilometri si proseguirà in direzione Appia salendo verso Velletri, Successivamente si raggiungerà la zona Franceschetti arrivando ad un tratto caratterizzato da un continuo saliscendi, mentre dal quinto chilometro partirà una sorta di volata in lieve discesa fino all’arrivo nel piazzale Carrefour.