fbpx
HomeArchivio Altre NotizieTutela delle aree agricole e dei servizi per la collettività: al consorzio...

Tutela delle aree agricole e dei servizi per la collettività: al consorzio Asi passa la linea del Comune di Sermoneta

Articolo Pubblicato il :

Una riduzione delle aree a destinazione industriale, salvaguardia delle aree a vocazione agricola e inserimento di aree a servizi e verde attrezzato per la collettività. L’amministrazione comunale di Sermoneta, mantenendo fede agli impegni presi con i cittadini residenti a borgo Tufette, ha presentato e fatto approvare le osservazioni alla Variante al Piano Regolatore Territoriale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.
Il Comune ha presentato delle osservazioni, condivise coi cittadini di borgo Tufette durante una serie di incontri, che sono state accolte in pieno dall’Assemblea del Consorzio. Il timore dei cittadini, emerso durante i vari incontri, era di veder arrivare un eccessivo insediamento di attività produttive a discapito delle aree a vocazione agricola. Lamentata anche l’assenza di luoghi di aggregazione non previste nella pianificazione urbanistica del Consorzio nell’agglomerato industriale di “Latina Scalo-Sermoneta”.
L’Amministrazione ha proposto la modifica della destinazione delle aree limitrofe alla chiesa di Nostra Signora di Lourdes e al centro civico, che in questo modo potranno diventare a destinazione d’uso “Servizi per la collettività”, così da permettere l’insediamento di ulteriori servizi di pubblico interesse, ed in parte la destinazione a “verde pubblico attrezzato” per permettere la realizzazione di una fascia di protezione e mitigazione dell’impatto paesaggistico tra i servizi pubblici e l’area per l’insediamento di nuove attività industriali. Modificato anche il perimetro dell’area industriale, sottraendo territorio all’arrivo di nuove industrie, e sono state ricollocate le aree destinate a verde pubblico, che inizialmente il Consorzio aveva previsto in zone poco accessibili. Tutte le proposte sono state inserite nel nuovo Piano Regolatore Territoriale consortile.
«Pur sostenendo la pianificazione urbanistica redatta dal Consorzio, che guarda allo sviluppo dell’economia e l’assetto del territorio – spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e l’Assessore all’Urbanistica Gabriele Menossi – abbiamo voluto salvaguardare anche le importanti aziende agricole presenti nell’area e la comunità locale insediata nella zona. Abbiamo raggiunto un risultato importante che con orgoglio condividiamo con tutta la cittadinanza: il lavoro di squadra ha portato benefici a questo territorio».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE