Una ex allieva pilota dell’Aeronautica militare ha denunciato un atto di nonnismo di cui sarebbe stata vittima presso il 70esimo Stormo di Latina; episodio che avrebbe avuto come conseguenza la sua espulsione dal corso di pilotaggio e dall’Accademia aeronautica. Contro l’espulsione la giovane, che ha 22 anni, ha fatto ricorso al Tar del Lazio, che deve ancora decidere nel merito. Una denuncia è stata presentata anche alla Procura militare della Repubblica.
L’Aeronautica Militare, interpellata, ha precisato che l’allieva pilota in questione è stata prosciolta d’autorità dal corso di volo perché giudicata non idonea al pilotaggio al termine dell’iter addestrativo previsto. “La commissione d’esame non ha rilevato alcun tipo di vessazione – ha precisato l’Aeronautica – ne tantomeno trattamenti non consoni alla sua figura di allieva”.
I fatti risalgono a gennaio 2019, quando la ragazza vinse il concorso per l’ammissione di 10 allievi ufficiali piloti di complemento dell’Aeronautica: settima su quasi duemila.