L’A.F.A.A. – Associazione Forense Avvocati Aprilia – inaugura il ciclo dei convegni per l’anno 2020 con un dibattito in materia penale in merito alla nota riforma della prescrizione nonchè alla sentenza Bajrami con la quale le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sollecitate dalla sesta Sezione con ordinanza n. 2977 del 2019, hanno affrontato l’ampio tema delle regole che il giudice (o la nuova composizione collegiale) subentrante al precedente deve osservare per una corretta rinnovazione del dibattimento, imposta dall’art. 525 co. 2 c.p.p., secondo cui alla deliberazione della sentenza concorrono i medesimi giudici che hanno partecipato al dibattimento, a pena di nullità assoluta.
I temi, sebbene tecnici, sono sicuramente di ampio interesse anche per i “non addetti” e chiunque voglia approfondire queste attuali tematiche è invitato a partecipare.
Il convegno si terrà il prossimo venerdi 21 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia in Piazza Roma n. 1 con l’intervento, quali relatori, del Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Latina Dott. Carlo Lasperanza, dell’Avv. Dino Lucchetti del Foro di Latina nonchè dell’Avv. Giuseppe Di Trocchio, già docente di Procedura Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
L’evento è gratuito e darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi in materia penale.