L’Istituto “Giovanni Pascoli” di Aprilia celebra l’importanza della Memoria mettendo in scena la seconda edizione della rappresentazione “Per non perdersi – 16 Ottobre 1943”. L’appuntamento è per questo venerdì 21 febbraio con due spettacoli: il primo alle 18.30, il secondo alle 20.30. Oltre ai giovani attori, sul palco ci sarà il Soprano Mariangela Cafaro, il coro Liberi Cantores e l’orchestra dell’Istituto Pascoli. Sceneggiatura e regia sono a cura di Maria Paola Pedditzi.
Seguiranno lunedì prossimo, 24 febbraio, alle 9.30 e alle 10.30, due incontri dal titolo “I protagonisti incontrano la storia”, con il professore Stefano Greco, figlio di testimoni della perquisizione razziale e del rastrellamento del 16 ottobre 1943. L’ingresso agli aventi è gratuito.
“Il 16 Ottobre 1943 è una data che ricorda una delle pagine più terribili della nostra storia: il rastrellamento effettuato, dalle truppe tedesche della Gestapo, nel ghetto di Roma. Uomini, donne, bambini vittime della follia umana. Per non dimenticare, l’Istituto “Pascoli” si fa portavoce del ricordo, mettendo in scena la rappresentazione “Per non perdersi II – 16 Ottobre 1943”. La Memoria è indispensabile per favorire il costruirsi di una coscienza civile che serva ad evitare il ripetersi di simili tragedie”.