Atto finale, dopo il parere favorevole nell’ultima assemblea dei sindaci: il Consiglio provinciale di Latina ha approvo oggi, all’unanimità, il Bilancio di previsione 2020-2022. Tra le voci principali del documento contabile figurano 7 milioni di euro che saranno utilizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità provinciale. Altri 9 milioni di euro (rappresentati da fondi regionali per i Consorzi di Bonifica) saranno utilizzati per interventi di manutenzione ambientale.
“Per quanto riguarda la manutenzione degli istituti scolastici, entro la prossima estate, – – ha assicurato l’Ente di via Costa – saranno conclusi i lavori avviati su tutti gli istituti per i quali sono stati spesi complessivamente 10 milioni di euro”.
Per il potenziamento della raccolta differenziata la Provincia di Latina ha destinato 3 milioni di euro. A breve l’Ente incasserà circa 4 milioni di euro per l’alienazione al Demanio dell’istituto Sani-Salvemini che ospiterà il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
1 milione e mezzo di euro, inoltre, è in arrivo dal Ministero come ristoro per la servitù nucleare che è destinato a interventi su viabilità, piste ciclabili e in generale miglioramento della qualità ambientale; infine, 5 milioni di euro di fondi regionali saranno utilizzati per potenziare la formazione professionale.
Il presidente della Provincia, Carlo Medici, nel ringraziare i consiglieri provinciali per l’impegno propositivo dimostrato nelle Commissioni Consiliari, ha voluto ribadire come “rispetto al passato la Provincia di Latina sia in grado di investire somme sulla manutenzione delle scuole e delle strade di sua competenza”.