Lo scorso 18 marzo 2020, l’Istituto “C. e N. Rosselli” di Aprilia, pur essendo in un periodo di chiusura degli spazi dedicati, grazie alle lavoratrici e ai lavoratori dell’intera comunità educante, dirigente, docenti, personale Ata, che continuano a lavorare, utilizzando ogni opzione possibile nell’ambito delle tecnologie digitali, sempre in linea con le indicazioni del Miur e dell’Istituto, alle ore 16.00 ca, la Componente RSU, la Dirigenza e le Organizzazioni Sindacali si sono riuniti in una web conference per la ratifica del Contratto Integrativo d’Istituto, relativo al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa 2019-2020.
Hanno partecipato alla riunione Telematica il DS, Prof. Ugo Vitti, i componenti della RSU d’ Istituto, Prof.ssa F. Parisella, Prof.ssa S. Vento, prof.ssa A. Seguino, Prof. D. Savino, Prof. M. Mengoli e il Delegato dell’Organizzazione Sindacale UIL Latina, prof. P. Di Vanna, in un’ atmosfera cordiale di condivisone, in data odierna , si è arrivati, dopo un’ ulteriore verifica delle variazioni del piano finanziario e ulteriori aggiustamenti relativi alla parte normativa, alla sottoscrizione, con video-registrazione dell’accordo sul Contratto Integrativo d’ Istituto.
La riunione potrebbe sembrar rientrare nell’ordinario, ma in questo tumulto di accadimenti e accomodamenti alle continue istanze provenienti dal Governo, si sta cercando di mantenere un’azione con una direzione fissa, grazie all’azione costante del D.S. Prof. Ugo Vitti e delle lavoratrici e dei lavoratori del Rosselli, con l’obiettivo di non rinviare nulla che possa essere finalizzato al buon funzionamento dell’Istituto, oggi e nei mesi che verranno.
Tutto ciò che è ordinario in una comunità educante (assemblee per contrattazione integrativa, riunioni collegiali, progettazione) che rientrano nelle azioni quotidiane della conduzione di qualsiasi istituzione scolastica, ha assunto carattere di straordinarietà, con il desiderio che tutte le attività ordinarie, pur in un tempo di chiusura dell’Istituto, continuino a dare linfa vitale alla scuola, cercando, entro i limiti evidenti, di non lasciare mai nulla di incompiuto.
A supporto c’è un team di docenti esperti nell’uso delle piattaforme digitali che sta rendendo possibile, con un utilizzo su larga scala delle piattaforme online, la gran parte delle attività ordinarie e collegiali, anche in una situazione di evidente precarietà.
In questi tempi complessi, il nostro Istituto, come altre scuole sul territorio nazionale, è stato chiamato ad innovarsi in modo repentino per andare incontro ad esigenze sempre più straordinarie e imprevedibili. Ogni azione che è stata e verrà attuata, diventerà il bagaglio di una sperimentazione all’avanguardia per nuovi approcci futuri più duttili e flessibili, sia nell’ambito della didattica a distanza che dello smart working.