Conferenza in diretta Fb per il sindaco di Aprilia. Ecco le novità:
Dati forniti dal sindaco su infetti da coronavirus:
20 persone positive
1 guarita
8 negativi ai test
126 persone in quarantena compresi i positivi
l’intervento: “Siamo stati messi in condizione da 48 ore di conoscere i dati. C’è un aumento in questa settimana, analizzando la situazione le vicende in carico sono riconducibili a dei nuclei familiari specifici. Abbiamo intere famiglie in quarantena, per cui ci saranno altri casi.
Oggi nuovo confronto con il dottor Rossi e il dottor Casati: l’atteggiamento della Asl è cauto ma rassicurante, non c’è alcun cluster ad Aprilia come è accaduto a Fondi. La situazione viene gestita dalla Asl continuamente e nel modo più adatto. I dati sensibili non possono e non devono essere divulgati. C’è chi nel modo giusto segue chi è in quarantena. Sul web ne abbiamo viste di tutti i colori, non c’è necessità di queste polemiche.
Siamo in collegamento con la Asl, continuamente in collegamento con gli altri sindaci e ci aggiorniamo sempre nelle assemblee in streaming per la Conferenza dei Sindaci. C’è un collegamento totale e continuo per scambiarci dati, idee e consigli per gestire questa situazione.
Anche la Protezione Civile è al centro di una lunga serie di attività. Nel secondo Coc riunito abbiamo fatto il punto della situazione. Soprattutto ci si adopera per le persone più fragili.
La polizia di cisterna, i carabinieri e la finanza, la polizia locale stanno lavorando e fanno continuamente controlli. Non è il momento di blindare la città come è accaduto a Fondi. Chi lavora si può spostare in altro comune. C’è massima attenzione e continuo controllo di ogni aspetto di questa vicenda. Aprilia è un comune complesso, ma ogni giorno facciamo il nostro dovere. Tutti.
Oggi seconda Giunta in video, approvato atto deliberativo sui tributi: slittano le scadenze di Tari e Tosap.
TARI UTENZE DOMESTICHE, NUOVA SCADENZA 16/5
TARI UTENZE NON DIMESTICHE NUOVA SCADENZA 16/7
richiesta esenzioni Tari entro il 30 giugno
Pagamenti TOSAP E ICP 16/5
3 aziende stanno producendo mascherine, che si trovano anche in alcune farmacie del territorio e presto daremo aggiornamenti. L’invito è di rimanere a casa, di fare la spesa una volta a settimana e di non uscire se non strettamente necessario.