fbpx
HomeArchivio PoliticaEmergenza Coronavirus: firmato il nuovo Dpcm. Blocchi sino al 13 aprile. Chiarita...

Emergenza Coronavirus: firmato il nuovo Dpcm. Blocchi sino al 13 aprile. Chiarita la passeggiata genitore-figlio.

Articolo Pubblicato il :

Il premier Giuseppe Conte ieri sera ha firmato il nuovo Dpcm ( DPCM_1 APRILE 2020) che proroga blocchi fino al prossimo 13 aprile. “C’è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole: abbiamo disposto sanzioni severe e misure onerose. – ha annunciato il presidente del Consiglio in conferenza stampa da Palazzo Chigi – Non ci possiamo permettere che le irresponsabilità di alcuni rechino danni a tutti. Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. – ha aggiunto Conte – Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2 di allentamento graduale per poi passare alla fase 3 di uscita dall’emergenza, della ricostruzione, del rilancio”. Poi la precisazione: “Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. – ha chiarito – Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive”. Gli atleti potranno allenarsi, ma in maniera individuale.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/2662010150694276/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARCaTC6R1qXObjTNsZk5TYnuerAD4nC5JeFYb4SPDJpzwD6Jg8Er3Wdw8BJcGOXQehZ2GbmkSoPfYjuI

 

“Se iniziassimo ad allentare le misure, tutti gli sforzi sarebbero vani, quindi pagheremmo un prezzo altissimo, oltre al costo psicologico e sociale, saremmo costretti a ripartire di nuovo, un doppio costo che non ci posiamo permettere. Invito tutti a continuare a rispettare le misure”. 

Nel nuovo Dpcm si vietano gli allenamenti anche degli atleti professionisti “onde evitare – ha spiegato Conte – che delle società sportive possano pretendere l’esecuzione di una prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Ovviamente gli atleti non significa che non potranno più allenarsi: non lo faranno in maniera collettiva ma individuale”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE