E’ stata inaugurata ieri a Sabaudia la stagione 2020 della “Sabau Beach – Dog Friendly Beach”, la spiaggia gestita dall’associazione Mondocane di Borgo Vodice dedicata agli amici a quattro zampe. Situata sul lungomare di Sabaudia, è una delle poche spiagge in Italia ricomprese all’interno di un Parco nazionale. Il tratto, di circa 80 metri, è accessibile percorrendo la strada Lungomare Pontino di Sabaudia, fino al Km. 27,050 e utilizzando per scendere in spiaggia l’apposita passerella con il numero A17. “Siamo felici di questa iniziativa – spiegano dall’Ente Parco – che finalmente sembra aver trovato una destinazione definitiva e con regolari autorizzazioni. Un servizio importante per i bagnanti che vogliono trascorrere le loro vacanze senza rinunciare alla compagnia dei loro amici a quattro zampe”.
“Si tratta di un’ulteriore e preziosa proposta dal valore civico e funzionale – si legge nella nota – anche per ampliare e diversificare l’offerta turistica del Parco nazionale che si apre ad un pubblico con esigenze ed aspettative particolari, favorendo un turismo concepito in questo caso a misura della coppia uomo-cane”.
“Sabau Beach è un progetto importante – ha sottolineato ancora L’Ente Parco – perché grazie all’intuizione della responsabile Serena Lombi (Presidente Mondocane) e di tutti i volontari che con sensibilità ed abnegazione gestiscono la spiaggia – aiuta a diffondere la conoscenza di un corretto rapporto tra l’uomo e gli altri animali, e allo stesso tempo tra quegli utenti e il territorio del Parco con i materiali informativi dedicati agli ambienti del Parco nazionale del Circeo per raccontare e mostrare ai fruitori anche di quest’area le particolarità e le offerte fruitive dell’area protetta”.